Il nuovo edificio EN: LAB del Politecnico di Milano ha preso forma all’interno del Campus La Masa di via Lambruschini del Politecnico Bovisa, nell’area ex-Gasometri (quartiere la Goccia). La struttura, nuova sede del Dipartimento di Energia dell’università, si articola su quattro livelli al cui interno si trovano uffici, aule, laboratori polifunzionali e alcuni destinati al dipartimento di elettrochimica.
Si tratta di un edificio ad altissima prestazione energetica il cui fabbisogno energetico è quasi nullo (nZEB), questo aspetto è garantito dalla presenza di un involucro isolante. All’interno dell’edificio sono presenti altri sistemi che assicurano il basso consumo energetico: sistemi di ventilazione meccanica controllata per il recupero di calore, tenuta all’aria ed elevata inerzia termica e la presenza di dispositivi solari che regolano il corretto apporto solare durante tutto l’anno.
Un progetto sviluppato dal Politecnico di Milano, Area Tecnico Edilizia, sotto la direzione dell’arch. Daniel Marcaccio, come progettista e direttore dei lavori. Il progetto definitivo è stato sviluppato dalla società di ingegneria Politecnica, come responsabile l’arch. Gianfranco Tedeschi. Mentre l’arch. Eleonora Zucchelli – AEGIS Cantarelli + Partners e dell’ing. Donato Romano – ETS spa, è stato incaricato per lo sviluppo del progetto esecutivo.
L’edificio appare per quello a cui deve servire, uffici e laboratori universitari di ricerca. Pochi fronzoli e tanta meccanica, compresa la facciata inclinata che raccoglie il maggior numero di ore di sole in tutte le stagioni con i pannelli solari che la fanno da padrone. Interessante il retro, con una facciata modulare elegante e moderna.
Il tutto inserito in un contesto verde molto ben riuscito, con prati verdeggianti e un bosco sul retro che sicuramente una volta sistemato sarà un luogo piacevole. Il tutto all’ombra dei due gasometri.
Il retro confina con l’area in totale riqualificazione secondo il progetto di Renzo Piano Building Workshop. Si tratta dell’area all’interno della “goccia” e che ospiterà il futuro campus a zero emissioni di CO2 del Politecnico di Milano.
- Referenze immagini: Roberto Arsuffi
- Bovisa, Villapizzone, La Goccia, Campus La Masa, Politecnico di Milano, AEGIS Cantarelli + Partners, ETS s.p.a, Via Lambruschini, Gasometri, EN:LAB, Daniel Marcaccio
Bravi, ottimo lavoro.
??? finalmente un vento prato verde!
Ne vogliamo molti di più!
Si tutto bello e funzionale per il futuro
Però manca l’urbanizzazione i parcheggi
Per quei pochi residenti schiacciati
E un bus o una futura tramvia
Come sempre in Italia prima mettiamo
Le scarpe e poi i pantaloni
Manca anche un tratto ciclabile protetto. La via viene percorsa spesso contromano dalle biciclette per collegarsi tra le stazioni di villapizzone e bovisa. Negli oneri si poteva pensare a qualcosa per le due ruote inve di lasciare tutta la viabilità come negli anni novanta (ma con edifici nuovi)
Scusate qualcuno sa dire a cosa sarà destinata l’area BOV10 indicata sulla mappa? In via Colico
Da qualche giorno stanno smantellando la struttura del gasometro dietro questo nuovo edificio del politecnico. I gasometri non dovevano essere conservati come archeologia industriale e simbolo storico della bovisa ? Ne sapete qualcosa ?