Milano | Scalo Farini – Il nuovo campus dell’Accademia di Brera si fa concreto

Milano Scalo Farini. L’Accademia di Belle Arti di Brera sta affrontando un periodo di trasformazione con l’obiettivo di aprire il nuovo Campus delle Arti all’ex Scalo Farini entro due anni e mezzo. Questo progetto mira a risolvere il problema degli spazi limitati, aggravato dal recente sfratto di locali in viale Marche in gestione alla Città metropolitana (dove si tenevano i corsi di nuove tecnologie dell’arte e di design), che ha costretto gli studenti a tornare alla sede principale.

Il presidente Diego Visconti, durante l’inaugurazione dell’Anno accademico 2024, aveva sottolineato l’importanza delle tecnologie digitali nella gestione operativa quotidiana. Il masterplan per lo Scalo Farini, approvato nel 2022, prevede nuovi spazi didattici e uno studentato per 400 posti. Nel febbraio scorso, Brera è diventata legalmente proprietaria delle nuove aree, con il trasferimento di parte delle attività didattiche e di laboratorio negli ex fabbricati delle Dogane e delle Poste previsto entro la fine del 2025, compresa la scuola di restauro oggi con sede ad Arcore.

Il progetto richiede una pianificazione economico-finanziaria accurata e una strategia operativa attenta, con investimenti significativi gestiti in collaborazione con il Politecnico. Il nuovo campus sarà globale e attrattivo per studenti e artisti internazionali. Nel frattempo, la direzione sta ottimizzando gli spazi attuali, promuovendo uno spirito di condivisione per affrontare la saturazione degli spazi esistenti.

Il progetto per la riqualificazione degli edifici ora dell’accademia, è stato affidato allo Studio Settanta7.

Il nuovo hub, le cui grandi vetrate si affacceranno su un corridoio verde dei vecchi binari ferroviari. Un Campus aperto alla città, estroverso e inclusivo come manifesto della “contaminazione” positiva che si realizzerà progressivamente con la realizzazione del masterplan pensato per l’intera area. Progetto sviluppato in collaborazione con Openfabric.

  • Progettisti: Settanta7 Studio Associato, Openfabric
  • Collaboratori e Consulenti S7: arch. Matteo Valente; arco. Mattia Salvador, arch. Sara Darwich
  • Visual: S7 visual / Manuel Piscioneri, Alice Pomero, Marcelo Resala, Antonio Oggianu, Marianna Massaro

Di seguito i rendering dello Studio Settanta7.

Gli edifici come appaiono attualemtne.

  • Referenze immagini: Accademie di Brera, Roberto Arsuffi, Rai Tre Regione, Stefano Gusmeroli
  • Dergano, Via Farini, Accademie di Brera, Scalo Farini, Arte, Cultura,
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

4 commenti su “Milano | Scalo Farini – Il nuovo campus dell’Accademia di Brera si fa concreto”

  1. Brera si fa concreto??? Tranquillo parliamo della necessità di più spazio SOLO dagli anni ‘80. Chiedete agli studenti …..

    Fai con tutta calma, amico !

    Rispondi
  2. Allo scalo Farini vi era un tempo una succursale dell’Azienda di spedizioni internazionali e sdoganamento Ambrosetti, con sede a Torino e succursali a Genova, Parigi e … non ricordo ….
    Mia nonna ne era stata ‘capufficio’ a diciott’anni per due/tre anni poi se ne andò per sposare un pescatore su una piccola isola.
    Vi sono ancora lettere di encomio, riceveva una percentuale sugli ultili che procurava …
    Classe ’99 … bombe di energia

    Rispondi
  3. Tutto bellissimo. Ma per sanare la zona occorre che siano realizzati i sovrappassi ferroviario ,n. 2 come in progetto per abbassare l umidità indice d inquinamento nella zona,farini,Nigra,lancette.

    Rispondi

Lascia un commento