Milano Pratocentenaro + Niguarda. Aggiornamento dal cantiere di via Santa Monica, via Racconigi e via Majorana, tra Pratocentenaro e Niguarda, dove, dallo scorso inverno il Comune è partito coi lavori preparatori alla realizzazione della nuova Metrotranvia Interperiferica Nord (alias la linea tranviaria 7).
Questa volta vi mostriamo un po’ di foto da via Racconigi dove sono in corso i lavori per lo spostamento dei sottoservizi (di cui però non abbiamo certezza).
Ricordiamo che questi ampi spazi verdi vennero lasciati liberi per consentire la costruzione della famosa “Gronda Nord” che per fortuna, forse, non è mai stata realizzata e ora, sarà invece il percorso della più ecologica linea tranviaria nord, che da Certosa-Musocco collegherà Quarto Oggiaro, Bovisa, Affori, Niguarda, Bicocca, Precotto, Adriano/Crescenzago terminando a Cascina Gobba, unendo tutti i quartieri nel nord di Milano e unendo stazioni FS, FN, e metropolitane (M3, M5, M1 e M2).
- Referenze immagini: Roberto Arsuffi, Riccardo Mastrapasqua
- Metrotranvia, Quarto Oggiaro, Villapizzone, Bovisa, Affori, Niguarda, Bicocca, Precotto, Quartiere Adriano, Cascina Gobba, viale Fulvio Testi, PNRR, Trasporti, Tram,
Ciò che non è affatto chiaro (non essendoci ancora un progetto, credo) è come farà la Metrotranvia a proseguire oltre Niguarda verso Affori: verranno abbattuti gli alberi del Parco delle Favole? Come passerà poi accanto alla fermata metro di Affori Nord?
Esatto Giorgio, chiedo anch’io la stessa cosa ogni volta che vedo questo articolo. Io spero interrino per 500 m la tratta risbucando al di là del parco che oltretutto è diventato la propaggine meridionale del bel Parco Nord…ma per farlo dovrebbero predisporre tutto già sul lato est che è già in fase di cantierizzazione, come mostra questo bell’articolo. E dubito che siano andati verso quella soluzione (che poi, la parziale distruzione del Parco delle Favole era forse il principale motivo di contrarietà da parte dei quartieri della famigerata “Gronda Nord”…sarebbe beffardo trovarsi il parco comunque rovinato, invece che da una strada, da due binari)
Basito da come il comune e le zone non abbiano anticipato con chiarezza dalla fine dell’anno scorso i lavori. Solo transenne e divieti di sosta per i residenti senz’alcuna indicazione. Ulteriore evidenza della differenza di gestione fra centro di Milano e altre zone di pertinenza.
Si vergognino tutti!
un tram inutile.
Lo ripeto sempre, l’unica cosa che la gente guarda è quanto ci metto da punto a al punto b? questa metrotravia sarà più veloce solo dei pedoni.
Ciclisti, motociclisti e auto per fare la stessa tratta ci metterranno meno. Può servire solo ai pensionati che non possono camminare.
Continuo a non capire questi tragitti così lunghi in tram. Ma avete visto quanto sono lenti, vanno bene solo per tratti brevi i tram….e poi la cosa importante non è il tram o l’autobus o il filobus l’importante è la frequenza e la velocità. Se ne passa uno ogni 15 minuti solo se non ho un cazzo da fare sto ad aspettare 15 minuti…andate tutti a fancu… O metro o mezzi per tratti brevi il resto non serve ad un cazzo….
Basterebbe dargli la priorità ai semafori e togliere qualche fermata troppo vicina alle altre e sarebbe un mezzo più che competitivo rispetto agli altri (contando che viaggia quasi interamente su sede riservata non sarebbe neanche una cosa troppo complessa da fare). Però il tracciato è utile, collega tantissime linee radiali tra di loro senza passare per il centro e non capisco il suo commento sui tragitti lunghi, non sarà neanche lontanamente la linea più lunga, anzi quando sarà completa sarà tra le linee più corte. La frequenza del 7 mi pare sia già di un tram ogni 5 minuti in ore di punta, migliorabile ma una buona linea di forza.