Milano | Bicocca – Area ex Manifattura Tabacchi, l’infinito cantiere

Milano Bicocca Niguarda. Siamo passati per l’ennesima volta a vedere a che punto si trovano i cantieri all’interno dell’enorme isolato posto in quel di Bicocca (al confine con Niguarda) che fu la Manifattura Tabacchi e edifici connessi tra viale Fulvio Testi e viale Suzzani.

La storia di questo sito appartenuto al demanio va fatta risalire quando nel 1930 venne costruito, nell’estrema periferia nord di Milano, a due passi dalla Bicocca, posto tra i viali Suzzani e Fulvio Testi e le vie Esperia e Santa Monica, il complesso industriale della Manifattura Tabacchi. Un insieme di edifici che si sono sommati gli uni agli altri sino al 1960. L’industria venne definitivamente chiusa nel 1999.

Dopo qualche anno venne avviato il recupero degli edifici esistenti, sapientemente rivisitati negli spazi interni con caratteristiche di elevato livello qualitativo, è all’avanguardia per soluzioni progettuali e costruttive. Una parte residenziale, una parte preservata e trasformata in spazio culturale col Museo del Cinema.

Il recupero degli storici edifici industriali su viale Suzzani, è stato completato già nel 2010, ma la restante superficie è rimasta un cantiere ancora per parecchio tempo.

Finalmente nel 2022 è stato recuperato e riqualificato l’edificio centrale, trasformato nel nuovo CampusX Milan Bicocca, uno spazio è stato convertito in un avanzato student-housing e co-living al servizio della vicina università. La formula è un ibrido completo, che offre short e long stay, con un totale di 460 camere, 600 posti letto e 2500 mq di spazi comuni.

Su via Esperia sono in fase di completamento (dopo anni) le palazzine della nuova RSA, realizzate in parte nello stile della manifattura, e in parte con l’ormai consolidato stile moderno.

Mentre su via Santa Monica si trova l’altro cantiere, quello che vede il recupero dell’e ‘ex Deposito Generi di Monopolio. Sviluppo MT2 è il committente e vede la riqualificazione dell’immobile realizzato negli anni Trenta del Novecento come deposito per i generi di Monopolio. L’edificio lineare ed essenziale, era da anni in forte degrado. Voci, non ancora confermate vedono, una volta terminati i lavori, l’apertura di un supermercato Lidl e un Centro Anziani Santa Monica.

All’angolo tra viale Suzzani e via Esperia si trova ancora un grande spazio in attesa di venire edificato (qui dovevano sorgere quattro torri residenziali).

Onestamente, osservando questo luogo, pare ancora privo dell’anima (promessa) e il contesto rimane asettico e sterile. Finestre industriali su pareti intonacate, tipiche dell’era industriale, senza terrazzi o quasi, aree comuni invivibili, dove a predominare c’è solo il cemento. Pochi alberi. Il fatto stesso che i passaggi da viale Suzzani a viale Fulvio Testi siano ancora un cantiere dopo anni, non aiuta.

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi; CX Bicocca
  • Bicocca, Niguarda, viale Suzzani, Viale Fulvio Testi, Ex Manifattura Tabacchi, Ex Caserma Mameli, CX Milano Bicocca
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

14 commenti su “Milano | Bicocca – Area ex Manifattura Tabacchi, l’infinito cantiere”

  1. Io sapevo che il cantiere RSA è fermo da mesi in quanto la ditta è fallita che stava effettuando i lavori.
    Le palazzine sono in quello stato da tempo, praticamente quasi complete, con luci accese giorno e notte.
    Qualche giorno fa c’erano anche delle macchine della polizia (probabilmente perché qualcuno sta iniziando ad entrare a rubare materiali?).
    In ogni caso il cantiere è fermo da diverso tempo…
    Attendo i commenti di qualche altro cittadino per capirne di più!

    P.S. grazie al cantiere infinito, il marciapiede di viale Esperia è qualcosa di imbarazzante.

    Rispondi
  2. Da parte di una persona che ci abita posso dire che il luogo non è privo di anima e che lo studentato (un casermone rimasto fedele all’originale ma che avrebbero potuto sicuramente essere migliorato con fioriere ad ogni finestra ad esempio) ha portato molta vitalità.
    Il cantiere RSA è fermo da agosto 23 e non si hanno notizie sul suo completamento, il cantiere dei magazzini dell’ex monopolio prosegue, a rilento ma prosegue.
    Delle due torri residenziali si è persa traccia.
    Rimane il fatto che in una prospettiva di lungo periodo, con la fine di tutti i cantieri ( mancano anche all’appello un asilo nido, il cortile dello studentato e la demolizione di tutto il muretto perimetrale in Fulvio Testi) e con la riqualificazione dell’area ex caserma Mameli, questa ampissima area riqualificherà completamente il quartiere di Niguarda/Bicocca.

    Rispondi
  3. La torre di cui si è parlato, nell’ area ex manifattura, lotto nord (Suzzani/ Esperia) non è possibile in termini legali in quanto la riqualificazione del comparto prevede sia il recupero degli edifici sottoposti a vincolo dalla Soprintendenza, sia la realizzazione di nuove edificazioni nella porzione nord rispettose di allineamenti e altezze degli edifici esistenti. Come dice testualmente il progetto pubblicato su sito Comune

    Rispondi
  4. Area santamonica sono fermi…e’ vero che c’e’ scritto LIDL ma e’ pure vero che c’e’ scritto durata labvori 11 mesi abbondantemente passati e il cantiere di fatto e’ fermo!

    Rispondi

Lascia un commento