Torino | Collegno – Lavori in corso per la nuova sede di Pastiglie Leone

È in piena attività il cantiere per la nuova sede di Pastiglie Leone, nel comune di Collegno, con lavori iniziati ufficialmente lo scorso aprile. Una delle aziende più famose e antiche di Torino, che produce diverse varietà di dolciumi dal 1857 – oltre alle famose “pastiglie” – avrà un nuovo stabilimento, a fianco a quello esistente, per quasi 7 mila mq di superficie.

Lo Stabilimento esistente

La nuova fabbrica, oltre a rafforzare la produzione delle note caramelle, si concentrerà anche sulla produzione di cioccolato, sia in tavoletta, sia in forme “miste”, riportando in auge l’antica lavorazione del cioccolato “grezzo alla pietra”. Questo, insieme al restyling e al re-branding dell’azienda, che è in corso da anni, porterà Pastiglie Leone ad un’altra dimensione, più grande e più internazionale, con esportazioni anche in nuovi paesi, come USA, Messico e Giappone.

Il cantiere è seguito dall’impresa Cogefa SpA che ha l’obiettivo – come richiesto dai proprietari Michela Petronio e Luca Barilla – di aprire il nuovo stabilimento nell’autunno 2025. Non solo fabbrica e non solo dolciumi: l’idea di Pastiglie Leone è di creare, oltre all’impianto produttivo, un nuovo centro di interesse aperto alla collettività.

Il progetto curato dallo studio di architettura milanese Piuarch srl, infatti, prevede anche la realizzazione di una reception, una caffetteria, un negozio per la vendita al dettaglio dei prodotti e una “serra” – con piante del territorio locale, per richiamare l’origine naturale delle pastiglie di Leone. Ci saranno anche dei giardini esterni, ma fruibili dall’interno, come spunto per migliorare ulteriormente la qualità degli spazi di chi li vive per lavoro.

Il punto di forza sarà anche il nuovo percorso museale interattivo, fortemente voluto dai committenti, che consentirà l’accesso al pubblico per poter vedere tutti i passaggi della produzione dei dolciumi. Per questo, i locali interni saranno molto trasparenti, con ampie vetrate lungo un percorso diviso su due piani, opportunamente collegati, e pensato anche per i più piccoli. Le facciate esterne, invece, sono state disegnate in modo da apparire come il “sipario” di un palcoscenico, così da stimolare, nei visitatori, la curiosità di entrare all’interno.

I progettisti di Piuarch hanno anche prestato molta attenzione al lato eco-sostenibile: il nuovo fabbricato, infatti, sarà green e attento all’ambiente, sia per materiali impiegati, sia per consumo di risorse, tanto da far ottenere, a fine costruzione, il livello Gold della Certificazione LEED – tra i migliori certificati ambientali in edilizia a livello mondiale.

Il tutto verrà a costare circa 30 milioni di euro, un investimento fatto nell’ottica di una crescita aziendale, con l’obiettivo di aprirsi di più al mercato internazionale, aumentare l’export, e rafforzarsi maggiormente a livello locale: verrà infatti stanziato quasi 1 milione di euro dedicato a borse di studio ed attività complementari per una maggior collaborazione con scuole, università ed enti del posto.

Committente: Luca Barilla + Michela Petronio

Progettazione Architettonica: Piuarch srl (Milano)

Impresa di Costruzioni: Cogespa SpA (Torino)

Render: Piuarch srl

Foto area: Francesco Gullace

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

17 commenti su “Torino | Collegno – Lavori in corso per la nuova sede di Pastiglie Leone”

  1. È un piacere che un’ azienda già così famosa si estenda e spero possa dare nuove opportunità di lavoro . auguri x questo progetto !!..

    Rispondi

Lascia un commento