Milano Cagnola. Un aggiornamento di agosto 2024 dal cantiere presso l’area dell’ex Tiro a Segno della Cagnola in piazzale Accursio, dove sono in corso da quasi due anni i lavori per la costruzione del complesso che ospiterà la sede del nuovo Consolato Generale degli Stati Uniti a Milano.
Come si vede, dopo il completo restauro nel 2021 della vecchia palazzina dell’ex Tiro a Segno della Cagnola, una graziosa struttura di inizio Novecento in stile liberty, nel 2022 finalmente sono partiti i lavori per l’avvio del cantiere. Ormai completato in altezza anche il grande corpo centrale che sarà la parte principale del complesso diplomatico.
Nell’area antistante la vecchia palazzina del Tiro a segno è stato creato un mockup al naturale della facciata che rivestirà la parte centrale del complesso.
Milano – Cagnola, via X > Consolato Generale degli Stati Uniti a Milano (nella mappa Urbanfile codice: CAGN2) (uffici residenziale) (nuova costruzione ristrutturazione)
- committente: Governo degli Stati Uniti
- progetto architettonico: SHoP Architects di New York in collaborazione con GLA (Genius Loci Architettura) per la palazzina liberty
- lavori di costruzione: Caddell Construction Company, LLC
- local structural engineer è coinvolta SCE Project
- Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi;
- Cagnola, Consolato USA, Stati Uniti d’America, Piazzale Accursio, Tirassegno, Restauro, Liberty
Dagli USA non potevamo aspettarci un edificio degno di nota visivamente.
Di una BRUTTEZZA Rara… Paragonabile forse solo all’Ambasciata d’Inghilterra a Roma.. Un ecomostro accanto Porta Pia
E la tettoia liberty che fine ha fatto? Dalle foto satellitari é completamente distrutta, ma non era vincolata?