Proseguono i lavori di ammodernamento della linea metropolitana M2, la più lunga e tra le più antiche della rete di Milano.
Da lunedì 7 ottobre, partiranno nuovi cantieri serali nel tratto compreso tra le stazioni di Centrale e Piola, che comporteranno modifiche al servizio.
Questi interventi fanno parte di un piano di investimenti e manutenzioni straordinarie avviato da Atm negli scorsi anni, con l’obiettivo di rinnovare l’intera linea verde. Si tratta di operazioni fondamentali che hanno riguardato numerosi aspetti: dalla sostituzione di 20 km di binari alla modernizzazione degli impianti elettrici, dall’impermeabilizzazione delle gallerie al miglioramento dell’accessibilità delle stazioni, fino all’aggiornamento delle tecnologie che regolano la circolazione dei treni.
In questa fase, il cronoprogramma prevede la sostituzione dei componenti che sostengono i binari con elementi tecnologicamente avanzati, per aumentare l’efficienza e la frequenza dei treni.
Per ridurre al minimo i disagi per i cittadini, i lavori si svolgeranno in orario serale, nelle fasce orarie con minore affluenza.
Di conseguenza, fino al 20 dicembre, la circolazione dei treni sarà sospesa ogni giorno dalle ore 21 nel tratto tra Centrale e Piola.
In alternativa, i passeggeri possono utilizzare la linea M3 da Centrale, che permette di interscambiare con la M1 a Duomo, la M5 a Zara, e con diverse stazioni del servizio ferroviario regionale (Affori, Repubblica, Lodi, Rogoredo). Inoltre, per facilitare l’inversione dei treni, sarà disponibile un treno navetta da Lambrate a Piola.
In superficie, i passeggeri possono utilizzare le linee filobus 90/91, che effettuano fermate presso Centrale, Caiazzo, Loreto e Piola, oppure la linea bus 81 per un collegamento diretto tra Centrale e Lambrate.
Atm ha predisposto un piano informativo che include la distribuzione di volantini ai passeggeri e ai residenti, la presenza di assistenti alla clientela, annunci in metropolitana, messaggi sui monitor delle banchine e delle fermate, e aggiornamenti in tempo reale tramite il canale Twitter @atm_informa e l’app Atm Milano.
ACCESSIBILITÀ – Proseguono parallelamente anche i lavori per migliorare l’accessibilità delle stazioni. Dopo l’installazione di 15 nuovi ascensori in 6 stazioni lungo l’asse della Martesana, sono attualmente in corso i lavori per l’installazione di nuovi impianti nelle stazioni di Caiazzo, Moscova e Lanza. Questi interventi porteranno l’accessibilità della linea verde dall’attuale 77% a un 85% previsto entro il 2025.
- Referenze immagini: ATM
- ATM, Metropolitana, Trasporto pubblico, riqualificazione, Cantiere
*sono attualmente in corso i lavori per l’installazione di nuovi impianti nelle stazioni di Caiazzo, Moscova e Lanza. *
Attualmente a casa mia significa che sono già in corso, ma a Caiazzo non c’è nessun lavoro in corso, a parte l’accesso facilitato creato da Atm lasciando i cancelli aperti a fianco ai tornelli.