Milano Porta Garibaldi. Da qualche mese lo “scatolone” costruito negli anni Settanta del Novecento, ad uso uffici e inserito a fatica in quel dedalo di strada formato dalla sola via Tocqueville, resa famosa dal noto club serale in voga soprattutto negli anni Novanta e 2000, è in fase di riqualificazione (in questo caso veramente e non come si usava, demolendo e ricostruendo).
L’edificio, costituito da 8 piani con una superficie di circa 12.300 mq, è collocato tra Corso Como e il complesso della Torre Bonnet. Naturalmente si trova nell’area di Porta Garibaldi e Porta Nuova, che combinate assieme ormai fungono da quel centro direzionale così sperato e mai sviluppato iniziato nel dopoguerra.
OBR- OPEN BUILDING RESEARCH si è occupato della progettazione, mentre il progetto esecutivo è stato affidato a Tekne.
Il progetto di Open Building Research ci piace molto anche perché da una veste nuova ad un edificio abbastanza anonimo e ormai datato. Come prevedibile sarà ampliato e alzato di due piani portandolo ad un altezza di 10 piani.
Qui di seguito il cantiere in questi giorni di fine novembre 2024. Come si vede è già in fase di costruzione il nuovo corpo posto a meridione.
Milano – Porta Garibaldi, Via Tocqueville 13 > TOQ13 (nella mappa Urbanfile codice: PG3) (terziario) (ristrutturazione)
- committente: Coima SGR
- progetto architettonico: OBR- OPEN BUILDING RESEARCH
- Progetto esecutivo: TEKNE S.p.a.
- Referenze immagini: TEKNE, Roberto Arsuffi
- Porta Garibaldi, Porta Nuova, Via Tocqueville, TOQ13, OBR- OPEN BUILDING RESEARCH, Corso Como
Mettere come data di fine lavori il “31 settembre” è sempre emozionante…