Milano | Cagnola Villapizzone – Rinnovo per le aiuole della ciclabile di via Varesina

Milano Cagnola Villapizzone. Via Varesina rappresenta una piccola porzione della lunga strada che, partendo da via Arena nel cuore della città (zona Brera), si dirigeva un tempo verso il Varesotto. Questo percorso attraversava il Borgo degli Ortolani, la Bullona, Cagnola, Villapizzone e Musocco, uscendo dalla città e conducendo il viaggiatore verso le Alpi. Non a caso, molte strade del quartiere prendono il nome dalle montagne di quella zona alpina come via Grigna, viale Monte Santo, via Campo dei Fiori, via Mottarone, ecc…

In occasione di Expo, fu realizzata una pista ciclabile particolarmente curata dal punto di vista dell’arredo urbano. Sebbene forse un po’ troppo larga, perché si è “mangiata” un po’ tanto marciapiede (molte persone “sbordano” e la percorrono camminando), si distingue per essere separata dalla carreggiata da una fascia alberata che accompagna buona parte del percorso, rendendola una delle migliori della città. Gli alberi cominciano esattamente dal civico 51, forse perché le aiuole e il sottosuolo consentivano la piantumazione di alberature più alte.

Tuttavia, le aiuole lungo la pista si presentavano in condizioni piuttosto trascurate (che novità!), con scarsa manutenzione e un aspetto complessivamente poco curato. Dopo dieci anni dalla loro realizzazione, erano ormai evidenti i segni del tempo e la necessità di interventi.

In questi giorni, finalmente, si sono conclusi i lavori di riqualificazione delle aiuole di Via Varesina. Sono stati piantati nuovi arbusti, che dalla primavera all’autunno regaleranno una varietà di colori grazie alla loro fioritura. Inoltre, è stato installato un nuovo impianto di irrigazione, con la speranza che sia efficiente e duraturo (spesso . A proteggere l’aiuola è stata istallata una recinzione semplice con rete metallica e paletti in legno.

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi
  • Cagnola, Villapizzone, Musocco, Certosa, Via Varesina, Quartiere Varesina, pista ciclabile,
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

1 commento su “Milano | Cagnola Villapizzone – Rinnovo per le aiuole della ciclabile di via Varesina”

  1. È troppo chiedere la sostituzione del chiusino a cui manca un pezzo di coperchio, che si vede proprio al centro della ciclabile? La buca è un pochino pericolosa.

    Rispondi

Lascia un commento