Milano, Calvairate.
Da qualche settimana è stato completato il nuovo edificio di piazzale Ferdinando Martini 5, a Calvairate, sorto al posto di un piccolo edificio adibito ad officina e garage. Si tratta di un moderno edificio residenziale di sette piani, che con la sua altezza completa la cornice architettonica del piazzale tra via Caposile e via Luisa Sanfelice.
L’aspetto dell’edificio richiama lo stile degli anni Cinquanta senza particolare impegno, con ampi balconi affacciati sulla piazza e balaustre in vetro. La facciata è rivestita con pannelli in un intenso bruno scuro, alternati, negli incavi dei balconi e sull’angolo inferiore destro (poco chiara questa scelta), da pannelli color sabbia.
L’edificio si affianca armoniosamente a un raffinato palazzo costruito negli anni Venti del Novecento (piazzale Martini 3) e a una caratteristica palazzina d’inizio secolo, dalla forma peculiare. Quest’ultima ricorda una rimessa, una stazione di posta o forse un vecchio magazzino, probabilmente costruito quando Calvairate era ancora un borgo attraversato dalla strada per Taliedo e la Cascina Mancatutto. Fino a qualche anno fa ospitava l’associazione Casa di Vetro.
Alle spalle della palazzina si trova il piccolo giardino Luisa Sanfelice, dal quale si scorge il retro del nuovo edificio.
Il progetto è stato realizzato dallo studio dell’architetto Stefano Corigliano.







Milano – Calvairate – piazzale Ferdinando Martini 5 > MARTINI 5 (nella mappa Urbanfile codice: CAL12) (residenziale) (nuova costruzione con demolizione)
- committente: Seicos Srl
- progetto architettonico: architetto Stefano Corigliano
- impresa esecutrice: Crima Srl


- Referenze immagini: Roberto Arsuffi
- Calvairate, Piazzale Martini, Via Sanfelice, architetto Stefano Corigliano
Ma perche usano tutti sti pannelli che fanno schifo. Sono stato in Olanda fanno palazzine molto belle, in mattone. A me questi pannelli fanno pena, poi dopo un anno diventano putridi
mado basta con queste “architetture” Ikea!
ormai non si costurisce più nulla si assembla con i pezzi più economici che si trovano sul mercato
Molti commentatori si lamentano e fanno polemica per queste “nuove architetture” che non piacciono. Tutte uguali dicono. Certo se non piacciono non piacciono, ma io vorrei avere i denari per comprare un appartamento in questi palazzi…
Ma chi ha autorizzato tale Abominio??