Milano | Scalo Romana – Cantiere Torre Faro A2A: aprile 2025

Milano, Scalo Romana.

Aggiornamento di metà aprile 2025 dal cantiere iniziato nel febbraio 2024, per la costruzione della nuova torre sita nell’area dello Scalo Romana. Dopo la costruzione della prima corona di pilastri inclinati del piano terra, seguito dal core centrale che sale rapido, la prima soletta e il montaggio dal mese scorso della “gonnella”, le casseforme rampanti, (sono un sistema di casseforme provvisorie che servono a gettare il calcestruzzo in verticale, senza l’uso di ponteggi), ecco la situazione di aprile (sotto un bel temporale primaverile). 

Abbiamo compiuto un bel giro che da via Palladio è giunto in via Crema e piazza Trento per poi circumnavigare lo scalo e osservare il cantiere, per quanto possibile, dai vari punti della zona: via Ripamonti e via Lorenzini.

Si tratta della Torre Faro, un progetto di Patricia Viel per ACPV Architects, per un nuovo complesso per uffici che prevede la riqualificazione degli edifici esistenti del primo Novecento, sia esternamente che internamente, la costruzione di una stecca sul retro, lungo il perimetro dello Scalo Romana e di un nuovo elemento iconico, la torre, che raggiungerà un’altezza di 145 metri.

La torre cilindrica e rastremata avrà una pianta circolare e prevederà i primi 12 piani ad uso uffici, uno Sky Garden a 60 metri di altezza e aperto su uno dei suoi lati, seguiranno altri 10 piani di uffici ed un belvedere, accessibile dal pubblico, posto sulla sommità della torre. L’impresa che sta costruendo la torre è CMB con Colombo Costruzioni.

Milano – Scalo Romana – Piazza Trento – NEW BUILDING TRENTO – A2A (Torre Faro) (nella mappa Urbanfile codice: SCR1) (terziario) (nuova costruzione con demolizione) (riqualificazione)

  • committente: (A2A spa)
  • progetto architettonico:  ACPV Architects
  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi
  • Torre Faro, Piazza Trento, A2A, Scalo Romana, Via Crema, Antonio Citterio e Patricia Viel, ACPV Architects
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento