Milano, Porta Vittoria.
Parte del Complesso Polifunzionale di via Cena, l’edificio ricettivo situato al civico 6 è attualmente oggetto di un intervento di rinnovo sostanziale. Tra le novità più evidenti, una nuova facciata che si sovrappone a quella realizzata circa dieci anni fa.
L’edificio in questione fa parte del più ampio complesso residenziale di Porta Vittoria, sorto a partire dal 2010 sull’area dell’ex scalo ferroviario di Porta Vittoria. I lavori furono completati solo parzialmente nel 2014-2015 e, da allora, la maggior parte degli spazi è rimasta inutilizzata, con l’unica eccezione dell’Esselunga, unico esercizio commerciale operativo all’interno del complesso.
La situazione è rimasta in stallo per diversi anni, a causa del fallimento della società Porta Vittoria S.p.A., riconducibile all’imprenditore Danilo Coppola. Solo a partire dal 2018, con il cambio di proprietà e il completamento delle relative pratiche burocratiche, il progetto ha potuto riprendere slancio.
Da circa un anno sono in corso i lavori di completamento, con l’obiettivo di rendere nuovamente commerciabili gli immobili rimasti incompiuti.
Il complesso, progettato dallo studio composto da Fabio Nonis con P. Berlanda, P. Lombardi, C.A. Maggiore e A. Soana, era stato ultimato nel 2015, ma è stato successivamente acquisito dal Gruppo Prelios. Quest’ultimo, attraverso Prelios SGR, agisce come soggetto attuatore per conto del Fondo Niche e sta ora portando a termine l’intervento.
La nuova società Progetto Vittoria Real Estate sta curando il completamento e la riqualificazione dei quattro edifici residenziali, commercializzati da Abitare Co., denominati:
Avenue House, 3 Towers, Park Line e The Cube.






- Referenze immaigni: Roberto Arsuffi; googlemap; Duepiedisbagliati
- Porta Vittoria, Living Battistotti 10, Via Battistortti Sassi, Viale Corsica, Senavra, Viale Campania, via Giacomo Zanella, Rinnovo, il Prisma, Colliers, Giardino Oreste del Buono, Motta, via Piranesi, The Hug, Giardino 8 Marzo, Corso XXII Marzo, BEIC, Viale Molise
E chi li compra ,visto che il lavoro manca e poi quali servizi offre a parte Esselunga e passante ferroviario