Padova | Hotel in Fiera, prende forma il futuro del Padiglione 11

Sono emerse in questi giorni nuove informazioni relative alla futura costruzione di un hotel nell’area oggi occupata dal Padiglione 11 della Fiera di Padova.

Padova Hall, la società che gestisce il polo fieristico, ha comunicato che entro il termine del 4 luglio — data fissata per la presentazione delle manifestazioni di interesse — ben 20 società hanno mostrato interesse per l’investimento. Tuttavia, solo 5 di queste si sono formalmente accreditate, ricevendo il pacchetto informativo e documentale completo per l’analisi dell’operazione.

Per permettere un’approfondita valutazione economica, in modo che le offerte riflettano il reale valore dell’area, Padova Hall ha prorogato al 26 settembre la scadenza per la presentazione di offerte non vincolanti.

Fin dall’inizio, Padova Hall ha incaricato Capital Markets di Gabetti Agency della vendita dell’area del Padiglione 11, con l’obiettivo di consentire a un soggetto privato la realizzazione della nuova struttura alberghiera.

Gabetti, nei mesi scorsi, ha condotto uno studio di mercato, svolto in collaborazione con lo Studio Marco Piva – che ha firmato il progetto di architettura dell’Hotel Padova Hall (fase concept design e storytelling) – volto,a valutare la redditività dell’operazione e l’interesse del settore. Sono state contattate 145 realtà, tra cui 55 investitori istituzionali e fondi di private equity, 47 gestori di hotel e 43 imprese di costruzione e general contractor, sia locali sia nazionali.

Il progetto

Il nuovo hotel — classificato come quattro stelle o superiore — prevede una capienza di circa 300 camere distribuite su 17 piani, per una superficie lorda complessiva di circa 21.000 metri quadrati.

La struttura sarà dotata di bar e ristoranti sia al piano terra che ai livelli superiori, una spa con piscina e terrazza esterna, oltre a spazi polifunzionali dedicati al co-working e a sale per meeting ed eventi.

La procedura prevede:
– a partire dal 21 maggio, investitori e operatori qualificati potranno presentare un’offerta non vincolante per l’acquisto dell’area fino al 26 settembre;
– selezione delle candidature ricevute e sarà richiesto l’invio di offerte vincolanti;
– individuazione di un potenziale acquirente, oppure una rosa di soggetti interessati, tra cui sarà selezionato il compratore finale;
– l’investitore selezionato al termine della procedura acquisirà l’area e si occuperà della realizzazione dell’hotel.


Committente: Padova Hall , Gabetti Agency
Localizzazione: fiera padiglione 11 – Padova

Referenze immagini: Studio Marco Piva; Padova Hall; Padova Oggi

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento