Milano | Isola/Porta Nuova- Completato il Roseto di BAM

Milano, Isola/Porta Nuova.

Completato già dalla fine dello scorso inverno, possiamo considerare ultimato anche il piccolo Roseto della BAM, un nuovo tassello della collezione botanica della Biblioteca degli Alberi sita tra Porta Nuova e l’Isola. Un piccolo appezzamento adiacente alle case di via de Castillia e non lontano dal Bosco Verticale.

Il Roseto di BAM è un giardino che ospita oltre 120 rose, suddivise in 5 specie e 85 varietà differenti, 17 piante nutrici e nettarifere, e due bug hotel: un ecosistema naturale creato per attrarre la microfauna e aumentare la biodiversità all’interno del parco.

Distribuite in 8 aiuole, ogni rosa è diversa e selezionata appositamente per adattarsi al clima e alle condizioni tipiche del parco. In questa collezione – la più ricca per numero di rose in tutto il territorio milanese – spicca la Rosa di BAM, una ibridazione creata appositamente per il parco in collaborazione con il Vivaio Barni, presente in anteprima esclusiva all’inizio di ogni aiuola.

Purtroppo, la piccola area verde è ancora chiusa, in attesa del completamento delle pratiche amministrative necessarie.

Di fronte, resta ancora interdetta l’area della BAM destinata alla futura palazzina comunale, prevista dal masterplan ma sulla quale, al momento, non si hanno aggiornamenti.

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi
  • Isola, BAM – Biblioteca degli Alberi, Vicolo De Castillia, Via De Castillia, Arredo urbano, Roseto BAM
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

1 commento su “Milano | Isola/Porta Nuova- Completato il Roseto di BAM”

Lascia un commento