Roma, Corviale.
È stato ufficialmente consegnato al Municipio XI il Centro Civico Nicoletta Campanella, uno dei progetti simbolo del Piano Urbano Integrato (PUI) dedicato alla rigenerazione del quadrante Corviale. Alla cerimonia erano presenti il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, insieme all’assessore alle Periferie Pino Battaglia, all’assessora ai Lavori Pubblici Ornella Segnalini, all’assessora alla Scuola Claudia Pratelli e all’assessore all’Urbanistica Maurizio Veloccia.
Il Centro è stato completato in anticipo rispetto alle scadenze previste dal PNRR, rappresentando un importante passo in avanti nella trasformazione urbana e sociale del quartiere.

Un investimento da 10 milioni per uno spazio a servizio del territorio
Con un investimento pari a 10 milioni di euro – su un totale di 50 milioni destinati al PUI Corviale – il Centro Civico Campanella si sviluppa attraverso tre grandi spazi funzionali, che saranno completati e pienamente operativi entro la fine del 2025. Tuttavia, già da settembre 2025 apriranno:
- un centro professionale per la formazione e l’orientamento al lavoro,
- una biblioteca di quartiere,
- un centro di aggregazione giovanile.


Rigenerazione urbana tra accessibilità, sostenibilità e socialità
L’intervento ha riguardato la riqualificazione strutturale dell’edificio, con particolare attenzione a tre direttrici fondamentali:
- superamento delle barriere architettoniche,
- adeguamento e miglioramento sismico,
- efficientamento energetico.
Il Sindaco Gualtieri ha commentato così il traguardo raggiunto:
“Concludiamo in anticipo i lavori di uno degli interventi più importanti del Piano Urbano Integrato di Corviale. Ringrazio tutti i tecnici di Roma Capitale e le ditte per il largo anticipo con cui hanno consegnato i lavori. La filosofia di questi interventi è, al di là della sostenibilità strutturale ed energetica, quella di creare spazi comuni, aperti al quartiere, dove si possa coltivare la socialità e l’incontro. Vogliamo che Corviale diventi un simbolo di questo approccio. Rigenerazione fisica, sociale, culturale e partecipata. Questo è il modello che vogliamo per tutte le periferie di Roma.”

Gli altri interventi in corso a Corviale
Oltre al Centro Campanella, nel quartiere sono in corso ulteriori interventi strategici:
- INCIPIT – Incubatore d’impresa (Via E. Ferrari)
L’edificio, dismesso in passato dal Municipio XI e dal Dipartimento Turismo, Formazione e Lavoro, è oggetto di riqualificazione per ospitare un incubatore d’impresa. Sono in corso le lavorazioni impiantistiche (elettriche e di climatizzazione) e le opere di finitura. Fine lavori prevista: gennaio 2026; consegna entro aprile 2026. - Complesso ATER – Testata della Trancia H
È attivo il cantiere per la riqualificazione di alcuni edifici del complesso ATER, inclusi laboratori che si affacciano sulla “Piazzetta delle Arti e dell’Artigianato”, le coperture trasformate in terrazze di uso pubblico e la Cavea. L’intervento prevede opere strutturali, impianti e ridefinizione degli spazi interni.
A conclusione dei lavori, sarà avviato un percorso partecipato per l’assegnazione dei nuovi spazi, in collaborazione con i cittadini e le realtà del territorio.

Referenze fotografiche: Roma Capitale