Milano Centro Storico.
Aggiornamento fotografico di metà luglio dal cantiere per il ripristino in superficie delle aree interessate ai lavori per la costruzione della stazione M4 Sant’Ambrogio e il collegamento con la linea M2 Sant’Ambrogio. Il ripristino riguarda una parte di piazza Sant’Ambrogio, via San Vittore, via De Amicis e via Giosuè Carducci, dove si trovava l’area occupata per oltre 8 anni dal cantiere della M4. La metropolitana è stata aperta interamente lo scorso 12 ottobre (la prima parte venne aperta il 26 novembre 2022), mentre il tunnel di collegamento è stato aperto al passaggio il 21 febbraio 2025.
A fine giugno sono cominciati i lavori per instalalre la torretta dell’ascensore nei pressi dell’antica Pusterla di Sant’Ambrogio.
Secondo noi, come abbiamo più volte scritto, sarebbe stato più opportuno utilizzare l’interno ormai inutilizzato della torre minore della Pusterla (che fra l’altro non è antichissima ma degli anni Trenta), evitando così di compromettere la vista tra i monumenti con un nuovo manufatto che, d’ora in poi, risulterà inevitabilmente invasivo.
Alla torretta è sono stati applicati i vetri riflettenti.










- Referenze immagini: Roberto Arsuffi;
- Sant’Ambrogio, M4, M2, Metropolitana, Cerchia Navigli, Via De Amicis, Via Carducci, Scavo, Archeologia, via San Vittore, Porta Vercellina, Cooperativa Archeologia, San Gerolamo
La collocazione dell’ascensore all’interno della Pusterla avrebbe offerto anche il vantaggio di proteggerlo da atti vandalici. Purtroppo, la struttura esposta sarà verosimilmente bersaglio dei graffitari.
Ma il top del cool se non lo capisci te lo spiego : affianchi il trash putrido all’antico restaurato a volte lascito anche nel suo degrado del tempo che passa , l’importante è non cancellare le tracce più violenti del contemporaneo. Stiamo dicendo che si Milano va bene però i contemporanei vogliono rispecchiarsi nel vero trash purificatore . Perché il bello era il fine di generazioni ormai sepolte . Quelle di oggi vogliono la patacca purché sia enorme . Milano questo offre un’enorme patacca perfetta per Instagram .
D’accordo, ma vogliamo fare una nuova “era brutalist”, con la differenza che questa è proprio brutta (vogliamo parlare degli edifici tutti neri???… O del nuovo ospedale maggiore alias policlinico in via Mangiagalli,???)….. Condivido commento di PierPaolo…. Staremo a vedere…..