Padova | San Carlo Center DU30, edificio ex C.O.N.I – cantiere: agosto 2025

Padova.

Nel quartiere di San Carlo a Padova è in realizzazione un nuovo centro culturale, molto sentito dalla cittadinanza ed agognato da anni. È stato infatti precedentemente abbattuto un edificio abbandonato da tempo e fonte di degrado per il quartiere. Il vecchio edificio era originariamente adibito ad uffici del C.O.N.I., per questo nome del progetto “ex coni”, il nuovo nome dell’edificio sarà invece SAN CARLO CENTER – DU30

IL Progetto

Il progetto prevede un edificio dal design moderno, contenente una mediateca, un centro culturale con biblioteca per bambini, 9 miniappartamenti per studenti e artisti ed un ristorante. Inoltre, attraverso un ascensore vetrato si potrà arrivare ai piani superiori.

Al piano terra il progetto prevede l’ingresso alla biblioteca-mediateca e sale espositive, una sala conferenze a uso flessibile, un ristorante letterario, l’ingresso principale delle residenze della torre di alloggi e diversi servizi igienici a servizio della piazza e della sala conferenze.



Il piano primo ospiterà gli spazi principali della biblioteca-mediateca e delle sale espositive. Il secondo è caratterizzato da una “piazza sopraelevata” ricavata sulla copertura praticabile, un bar panoramico, un atelier/laboratorio d’artista e i primi alloggi della torre residenziale. Il terzo e quarto ospiteranno le residenze e gli alloggi temporanei per gli artisti. Sulla copertura saranno predisposti i vani tecnici

Lo studio di progettazione è Settanta7, lo stesso del nuovo hub di ingegneria in fase di costruzione alla fiera di Padova.

Lo stato del cantiere

I lavori di edilizia stanno procedendo rapidamente. Sul lato posteriore dell’edificio, la struttura portante ha raggiunto il 4° piano, con una grande doppia altezza tra il 2° e il 3° piano. Attualmente si stanno realizzando le colonne dell’ultimo solaio, quello del vano tecnico. Sul lato che affaccia sulla strada, invece, le strutture sono arrivate al 3° piano.

Al momento, non sono in corso altre attività.



Committente: Comune di Padova
Progettazione: Settanta7 e Giuseppe Perillo dello studio Perillo Srl, Vanzega Architettura, BS progetti s.r.l.
Esecuzione lavori: Conpat Scarl, GEDI Group S.p.A. e Taddei Spa
Importo lavori: 6 milioni di euro circa
Tempistiche: entro metà 2026
Localizzazione: Via T.Aspetti – Padova

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento