Milano | Boldinasco – Rinnovo per Via Giovanni Della Casa 12: GDC 12

Milano, Certosa Boldinasco.

Via Giovanni Della Casa 12 ospita un edificio di due piani, più un piano rialzato, costruito negli anni Sessanta nell’area dell’antico borgo di Boldinasco, situato tra la vecchia chiesa della Beata Vergine Maria Addolorata e la nuova chiesa di Santa Cecilia. Attualmente l’edificio è oggetto di una completa riqualificazione, che prevede l’aggiunta di una mansarda e l’installazione di nuove ringhiere ai vari piani.

Si tratta di una dependance, più bassa rispetto agli altri tre edifici del complesso residenziale, ciascuno di sette piani, disposti attorno a un ampio giardino condominiale. Il complesso, anch’esso costruito negli anni Sessanta, fa parte del Quartiere Cignola a Boldinasco.

Originariamente concepito come casa-albergo, l’edificio venne successivamente acquisito dal Gruppo Marcegaglia per ospitare la sede milanese del gruppo siderurgico. In seguito è stato dismesso e abbandonato. La facciata presentava un intonaco beige ritmato da lamelle in metallo, in uno stile sobrio ma ordinato. Particolarmente interessante è il decoro a rilievo che circonda l’ingresso, con figure quasi tribali: un elemento peculiare, di cui non è ancora chiaro se verrà conservato nella nuova configurazione.

L’intervento progettuale nasce dalla necessità di trasformare un edificio per uffici, ormai in disuso da anni, in una residenza moderna capace di rispondere alle attuali esigenze abitative. Il progetto adotta soluzioni tecniche all’avanguardia per garantire un rinnovamento completo, puntando a un’integrazione armoniosa e valorizzante all’interno del contesto urbano.

Pur mantenendo sostanzialmente invariati i volumi originari, l’edificio viene completamente ripensato negli spazi abitativi: all’involucro esterno sono state aggiunte strutture metalliche leggere, che alleggeriscono visivamente la massa dell’edificio e, allo stesso tempo, creano logge e balconi per vivere anche gli spazi esterni.

Milano – Certosa Boldinasco – Via Giovanni Della Casa 12 > GDC 12 (nella mappa Urbanfile codice: CER23) (residenziale) (ristrutturazione) (riqualificazione) (manutenzione straordinaria) 

  • inizio cantiere: aprile-2025
  • conclusione cantiere:
  • committente: International Consulting Spa
  • progetto architettonico:  Baccini Carlo
  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi
  • Certosa, Boldinasco, Riqualificazione, Viale Certosa, Via Giovanni Della Casa, Quartiere Cignola
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

2 commenti su “Milano | Boldinasco – Rinnovo per Via Giovanni Della Casa 12: GDC 12”

Lascia un commento