Padova | Ex istituto Configliachi: cantiere agosto 2025

Padova.

Nel quartiere di San Carlo a Padova lungo via T.Aspetti, arteria importantissima per la città, è in atto la riqualificazione della struttura ex Configliachi. Si tratta di un edificio abbandonato da diversi anni e balzato alle cronache padovane per la morte di tre senzatetto nel gennaio del 2024 a causa dell’accensione di un fuoco di fortuna, nonché per il grave stato di abbandono e pericolosità in cui versava la struttura. Da inizio anno l’immobile è in fase di riqualificazione.

Il progetto

Il progetto prevede la realizzazione di un polo culturale con mediateche, aule studio e una parte riservata al liceo Marchesi. Questo intervento fa parte di un progetto più ampio di riqualificazione della zona che comprende la palazzina dell’ex CONI e piazza Azzurri d’Italia che verranno realizzati grazie ai fondi del PNRR.

Lo stato del cantiere

Parallelamente ai lavori di riqualificazione dell’edificio, si stanno completando in questi giorni i lavori di demolizione selettiva di parte dei fabbricati retrostanti all’edificio e non facenti parte della riqualificazione dello stabile.

L’azienda esecutrice è la Brenta Lavori e per un importo di 70.000€. Questa fa parte di una prima fase che si concluderà a giorni, successivamente ed entro l’autunno saranno demoliti gli altri immobili per poi essere ricostruiti secondo il nuovo progetto.

Per quanto riguarda invece i lavori di riqualificazione dell’edificio principale, proseguono con lo svuotamento dell’immobile e con le demolizioni interne delle diverse parti pericolanti dell’edificio. Tutto il tetto, infatti, è stato rimosso e alcune murature interne sono state eliminate.


Committente: Comune di Padova
Progettazione: studiomas architetti
Esecuzione lavori: SICEA S.r.l.
Importo lavori: 8 milioni circa
Tempistiche:

Localizzazione: Via T.Aspetti – Padova

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento