Milano | Portello – Completato Via Gugliemo Silva 27

Milano, Portello.

Nell’area del Portello, non lontano dal quartiere di CityLife, all’angolo tra via Silva e via Albani, sorgeva per decenni un garage-officina dalla forma particolare col suo tetto a botte, che ha segnato visivamente questo spazio urbano.

Oggi, al posto del garage, è sorto un grazioso palazzo residenziale.

Si tratta di via Guglielmo Silva 27, un edificio di sette piani con giardino condominiale, lineare ed elegante, progettato dal team composto da Francesca Scotti e Giacomo Tutucci, con la collaborazione di Chiara Besozzi e Andrea Pedrotti. La committente è Immobiliare Russo Srl, mentre l’impresa edile è Edilpietro Srl.

Le ampie finestre e i terrazzi affacciati sul giardino condominiale e sulla città, insieme alle facciate bianche intonacate, conferiscono al nuovo complesso un’eleganza sobria e moderna. Particolarmente interessante è lo zoccolo del piano terra, rivestito con piastrelle in rilievo di colore scuro, che dà l’impressione che l’edificio si sollevi da terra, quasi leviti. Bellissima la scelta delle piastrelle, che arricchiscono ulteriormente l’estetica dell’edificio.

Riteniamo che questo intervento sia un ottimo esempio di inserimento contemporaneo in un contesto urbano composto da edifici realizzati dalla metà del Novecento fino ai giorni nostri, come il complesso di Torre Aurora col quale confina.

Milano – Portello, Via Gugliemo Silva 27 > SILVA 27 (nella mappa Urbanfile codice: POR6) (residenziale) (nuova costruzione)

  • inizio cantiere: demolizioni 2022 / inizio 2023
  • conclusione cantiere: 05-2025
  • committente: Immobiliare Russo srl
  • progetto architettonico: Francesca Scotti e Giacomo Tutucci con Chiara Besozzi e Andrea Pedrotti
  • impresa edile: Edilpietro Srl

  • Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi
  • Portello, Via Silva, Via Albani, Francesca Scotti, CityLife
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

11 commenti su “Milano | Portello – Completato Via Gugliemo Silva 27”

  1. Buongiorno, l’edificio confinante Torre Aurora e’ un obbrobrio, terribile, con quelli che sembrano impalcature gialle lato interno. Il nuovo edificio e’ sicuramente meglio, elegante nella sua semplicità a parte il citofono molto “cheap” e il colore delle porte del locale elettrico che non c’entra niente con lo zoccolo scuro.

    Rispondi
  2. Costruttori barboni davvero. Edificato con scia = oneri pari a zero. Non hanno sistemato neanche il marciapiede davanti all’ingresso, che rimane parcheggio abusivo. Solo a Milano.
    L’articolo è molto lacunoso, questa è la prima cosa che salta all’occhio dalla prima foto

    Rispondi
    • Si continua a densificare una citta’ senza verde e senza respiro. Mi chiedo a quanto hanno venduto, al mq, gli appartamenti di questa “bella palazzina” per i nuovi abbienti di una città ormai, gentrificata.

      Rispondi
      • Per favore, non facciamo del facile populismo. La gentrificazione implica la fuoriuscita di una fascia di popolazione non particolarmente abbiente che viene sostituita da persone con una più elevata capacità economica. Non è questo il caso, infatti, prima c’era un orrendo garage in disuso, non è stato allontanato nessuno e le nuove abitazioni si inseriscono perfettamente nel contesto socio economico della zona.

        Rispondi
    • “Bello” avrebbe comportato il pagamento degli oneri di urbanizzazione e la sistemazione del marciapiede davanti all’edificio, come fatto dalle nuove costruzioni di via Silva angolo via Flavio Gioia, che hanno impedito la sosta abusiva sulle aiuole.
      La costruzione è esteticamente anonima e nulla ha a che vedere con i palazzi liberty della zona circostante. Osservate la prima foto dell’articolo, le macchine sul marciapiedi davanti al palazzo sono un pugno in un occhio, mai milanesi sono ormai assuefatti alle brutture.
      Sono amareggiato che l’autore dell’articolo non lo abbia rilevato, ma ciò non mi stupisce, dato 9 volte su 10 si limita a copiare e incollare i render dei costruttori

      Rispondi
  3. Finalmente un edificio semplice, pulito, moderno. A Milano ci sono ben più blasonati edifici decisamente più disordinati ma questo mi sembra molto piacevole.

    Rispondi
  4. Ennesimo edificio banale uscito dal videogioco minecraft… Ci andrà a vivere qualcuno? Oppure rimarrà un guscio vuoto per investitori?

    Rispondi
  5. Edificio molto banale, per niente innovativo, prezzi sui 10 Mila al mq. La Milano dei palazzinari è questa….i miracoli ci sono eccone un garage di due piani diventa una palazzina di sette, con niente verde e niente oneri pagati al comune.

    Rispondi

Lascia un commento