Milano | Portello – Nuovo palazzo al posto del garage di Via Gugliemo Silva 27

Al Portello, all’angolo di via Silva e via Albani, si trovava ancora per poco, un edificio ad uso autorimessa e officina meccanica dal tetto a botte. Al suo posto dovrebbe sorgere un nuovo edificio residenziale.

Via Gugliemo Silva, 27. Per ora in rete si trovano i rendering di un palazzo di sette piani con giardino condominiale, abbastanza lineare ed elegante, progettato dal team formato da Francesca Scotti e Giacomo Tutucci, con la collaborazione di Chiara Besozzi e Andrea Pedrotti. La committente è l’Immobiliare Russo srl, mentre l’impresa edile è Edilpietro Srl. Al momento non è ancora sicuro si tratti del progetto definitivo.

Una curiosità segnalata da Duepiedisbagliati che evidenzia come in quest’isolato compreso tra via Silva, via Albani, viale Eginardo e via Flavio Gioia, escludendo il Liceo Artistico Statale “Umberto Boccioni”, ci siano due complessi residenziali progettati da due studi di architettura capitanati da due donne: il primo, già completato, è dello studio di Sonia Calzoni (Torre Aurora); invece, questo in fase esecutiva è dello studio di Francesca Scotti.

Qui di seguito le immagini dell’edificio prima delle demolizioni.

Gli interni.

La situazione in questi giorni a demolizioni avviate.

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi; Francesca Scotti

Portello, Via Silva, Via Albani, Francesca Scotti, CityLife

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

10 commenti su “Milano | Portello – Nuovo palazzo al posto del garage di Via Gugliemo Silva 27”

  1. La zona come noto è già al collasso per i parcheggi. Dopo la delusione di non aver minimamente indirizzato il tema con il complesso delle Torre Aurora, auspico che il Comune abbia in qualche modo dato delle indicazioni per recuperare in questo lotto ma temo già che la mia speranza resterà vana.

    Rispondi
  2. Ormai i progetti si assomigliano quasi tutti, tanti edifici fatti con lo stampino. A parte ovviamente Torre Aurora che si differenzia dalla massa ma per la sua incomparabile bruttezza.

    Rispondi
  3. Nooo l’officina era di Masselli, il vecchio proprietario di casa dei miei genitori quando abitavo in piazzale Zavattari. Che nostalgia

    Rispondi
  4. Ma cosa ci fanno tutte quelle auto parcheggiate sul marciapiede? Gli edifici accanto non hanno i loro box dove poterle “nascondere sotto terra”?

    E come mai il garage chiude se c’è così tanta richiesta di parcheggio?

    Rispondi
  5. Il complesso Torre Aurora non è per nulla brutto: ha un giardino meraviglioso e so da chi vi abita che ci sono doversi progetti per mettere il verde perimetrale e per fare delle super hall. Io ci sono entrata perchè ho degli amici che hanno acquistato casa al 14 piano: oltre ad avere una casa bellissima, hanno un visita meravigliosa e delle terrazze magnifiche.
    Anche il complesso nuovo di via Silva 27, a mio avviso. non è per nulla brutto e sicuramente meglio della vecchia autorimessa. Per quanto riguarda parcheggi etc anche quellii andranno regolmentatti e sistemati così da rifare tutti i marciapiedi e mettere belle aiule e arredi urbani.

    Rispondi

Lascia un commento