Milano | Lorenteggio – Riqualificazione delle vie al Giambellino: agosto 2025

Milano, Lorenteggio.

Ennesimo sopralluogo nelle vie interessate dalla riqualificazione del quartiere popolare IACP Lorenteggio, oggi più noto come Quartiere Giambellino. L’intervento coinvolge via Recoaro, via Odazio, via Giambellino, via dei Sanniti e via degli Apuli, oltre a via Paolo Segneri, arteria centrale dove si trova la stazione della M4 Segneri.

Il cantiere, avviato nel 2021, sembra finalmente avviarsi verso la conclusione — si spera. Si tratta di un tassello importante nel più ampio progetto di rigenerazione urbana del quartiere.

Mentre Aler è impegnata nella demolizione e ricostruzione di alcuni vecchi edifici popolari (un intervento ancora in corso, con alcune palazzine quasi ultimate e altre da ricostruire), il Comune, grazie a fondi europei, ha avviato la sistemazione delle vie del quartiere.

Il tratto superiore di via Segneri, verso via Lorenteggio, è stato completato e si presenta con un nuovo volto. I lavori proseguono invece nel tratto che scende verso piazza Tirana, come mostrato nella prima delle nostre due gallerie fotografiche. La parte già completata è pronta da tempo, ma ancora chiusa al traffico.

Cominciamo col mostrarvi la parte di via Segneri in cantiere.

Questa è la sezione già completata e ora aperta anche al transito delle vetture. Le aiuole erano state sistemate con varietà di fiori, ora direi che la biodiversità ha avuto la meglio.

Diamo anche uno sguardo al quartiere Giambellino delle case Aler in ricostruzione.

  • Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi
  • Lorenteggio, Quartiere Giambellino, Riqualificazione, piazza Tirana, via Segneri, via Sanniti, via degli Apuli, via Odazio, largo Gelsomini, M4 Segneri, San Cristoforo
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

5 commenti su “Milano | Lorenteggio – Riqualificazione delle vie al Giambellino: agosto 2025”

  1. Ci sono anche divani, armadi, sacchi di abiti….qualsiasi cosa possa servire…. Magari ti viene voglia di bere un tè in Giambellino seduto su un bel divano!!!!
    Mi domando perché hanno fatto le aiuole muove se poi diventano una schifezza di erbacce e immondizia?
    Potevano lasciare quello che c’era tanto non cambierà mai nulla soprattutto se la testa della gente non cambia!!

    Rispondi
  2. Avete visto l’orrore che stanno costruendo di fronte a Largo Fatima? È semplicemente sconvolgente sembra architettura sovietica, case una addosso all’altra, hanno demolito case fatiscenti e stanno ricostruendo moltiplicati per 2 o 3 addirittura hanno utilizzato dei giardini demolendo il verde una colata di cemento pazzesca. Mi piacerebbe molto sapere chi sono gli architetti che hanno progettato questi scempio: case una addosso all’altra che tolgono il respiro. Terrificante

    Rispondi

Lascia un commento