Milano, Pratocentenaro.
Da giugno sono in corso i lavori per la riqualificazione di due luoghi siti a Pratocentenaro (l’antico borgo e frazione di Niguarda ormai cancellato e ricordato solo nei nomi di alcuni luoghi della zona). In particolare si tratta delal riqualificazione di largo San Dionigi in Pratocentenaro che sarà trasformata da piazza tattica a reale spazio urbano dedicato in buona parte ai pedoni e ai cittadini del quartiere. L’intervento punta ad aumentare il verde urbano e lo spazio pubblico pedonale, in sinergia con i cantieri già avviati da due mesi in via Michele De Angelis, nel vicino quartiere Ca’ Granda.

Un intervento invocato da tempo, anche da noi di Urbanfile: già nel 2016 ne avevamo parlato in un articolo dedicato all’antico comune di Pratocentenaro, poi frazione di Niguarda, annesso a Milano nel 1923. Oggi la semi-pedonalizzazione si concretizza grazie all’urbanistica tattica, come già avvenuto per Piazza Dergano, Piazza Angilberto II e Piazza Stazione Porta Genova,, esempi divenuti in parte permanenti e accolti con favore dai residenti.
Al momento vi mostriao l’avanzamento del cantiere in questi ulti i giorni di agosto.











- Referenze immagini: Comune di Milano; Roberto Arsuffi; Facebook
- Pratocentenaro, Niguarda, Ca’ Granda, Segnano, San Dionigi In Ss. Clemente E Guido, Viale Suzzani, Urbanistica Tattica, riqualificazione, Seveso, quartiere Ca’ Granda,via Michele De Angelis, via Angelo De Gasperis, via Val Cismon
Buongiorno,
dopo il lavoro c/o San Martino chiesa di Niguarda, anche se rifatto,
ora quello in realizzazione in Prato Centenaro, spero vivamente venga realizzato anche quello progettato nei Piani Quartieri, denominato ” Progetto di riqualificazione di Padre Luigi Monti, via Val Daone, via De Angelis e largo Rapallo”, come da allegato.
Grazie e cordiali saluti.
va
Allegato 1 che invierò