Padova | Nuova sede Cherry Bank: cantiere settembre 2025

Padova.

Nel quartiere della Stanga alle, porte della città di Padova, vicino alla rotonda dei Biri e al centro Giotto – nodo nevralgico della vita e delle attività di Padova- è incorso la realizzazione della nuova sede della Cherry Bank. L’intervento si colloca nella zona direzionale subito dietro ad altri edifici di sul lotto dove è stato abbattuto un vecchio stabile rimasto vuoto da diversi anni.


Progetto

La nuova sede di Cherry Bank si colloca in un contesto urbano oggetto di importanti trasformazioni, definito nel nuovo Piano degli Interventi come “la città multifunzionale della Ricerca e dell’Innovazione”.
Il progetto ambisce a diventare da un lato polo attrattore per nuove sinergie sociali e lavorative e dall’altro un generatore di input di rigenerazione per questa parte della città, attraverso un intervento che si fonda sui massimi criteri di sostenibilità ambientale, paesaggistica, architettonica e tecnologica.

Nella configurazione del nuovo headquarters diviene fondamentale prevedere spazi capaci di favorire la costruzione di comunità come luoghi di incontro e scambio. Le funzioni necessarie alla banca si organizzano attorno ad una piazza centrale, in un’alternanza di spazi pubblici, semi pubblici e privati. La suddivisione degli spazi è “leggera” in modo da evitare la compartimentazione delle aree e da consentire una maggiore interazione.

L’elemento della vegetazione assume un ruolo fondamentale all’interno degli uffici, filo conduttore che riunisce gli ambienti dedicati al lavoro con quelli più pubblici del ristorante e dell’auditorium. I grandi spazi di accoglienza e relazione diventano serre tropicali per garantire il comfort interno, configurandosi allo stesso tempo in elemento di filtro in facciata.

La costruzione di una struttura ad alta efficienza energetica con elevanti standard ambientali che ospiterà fino a 400 persone si sviluppa su un lotto di Slp 6.170 mq, Sc 2.250 mq, il tema del verde, delle piante e dell’ambiente sostenibile è la base per il progetto, inserendo dentro e fuori l’edificio spazi verdi e di comunità.

Lo stato del cantiere

I lavori di demolizione dell’edificio esistente, che si sviluppava su due piani fuori terra con un piano interrato adibito ad autorimessa, sono terminati. Sono in corso le opere di consolidamento delle fondazioni esistenti. Il progetto è stato votato positivamente durante il Consiglio Comunale del 21 luglio 2025.


Committente: Cherry Bank
Progettazione: Zanon Architetti Associati (mariano zanon)
Esecuzione lavori: Ballan Costruzioni
Aziende coinvolte:
Importo lavori: 18 milioni € circa
Tempistiche: metà 2026
Localizzazione: via Venezia – Padova

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento