Milano | Porta Garibaldi – Riqualificato il palazzo di Via Statuto 15-17

Milano Porta Garibaldi.

Il palazzo di Via Statuto 15-17 appartiene al Comune di Milano ed è gestito da MM S.p.A. Siamo in Porta Garibaldi/Brera e l’edificio di Edilizia Residenziale Sociale – ERS è stato costruito tra il 1979 e il 1981 su progetto degli architetti dell’Ufficio Tecnico Comunale Arturo Cecchini, Eugenio Luxardo e Ferdinando Missaglia.

I lavori di riqualificazione erano stati avviati lo scorso novembre e da qualche settimana è stato riconsegnato come nuovo.

Il complesso di 75 alloggi è suddiviso in due scale, si presenta col classico aspetto moderno e un po’ brutalista dell’architettura del tempo. Le facciate sono in cemento intonacate di un lieve color rosa, ora ripristinato, le finestre a tutt’altezza sono serrate da infissi e persine in legno. Il piano terra contiene degli spazi comuni che il Comune affitta spesso a enti o associazioni. L’ingresso al 15 di via Statuto consente anche un rapido passaggio per Corso Garibaldi attraverso un piccolo giardinetto condominiale e una corte (un po’ anonima).

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi
  • Brera, Porta Garibaldi, Riqualificazione, MM, Coune di Milano, Social Housing, Edilizia sociale,

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

3 commenti su “Milano | Porta Garibaldi – Riqualificato il palazzo di Via Statuto 15-17”

Lascia un commento