Milano | Porta Nuova – Cantieri vari in zona Gioia: settembre 2025

Milano, Porta Nuova.

Un aggiornamento di settembre 2025 dal cantiere che domina l’area della M2 Gioia e Centro Direzionale a Porta Nuova, quello dei Portali.

I PORTALI

Via Melchiorre Gioia 20 “i Portali”. Il progetto è dello studio ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio e Patricia Viel and partners, e la conclusione esterna è prevista grosso modo per la fine dell’anno. Al link la presentazione del progetto: Gioia 20 e 21.

Milano – Porta Nuova – I Portali, via Melchiorre Gioia 20 – G20 Ovest + G20 Est– Coima sgr (nella mappa Urbanfile segnato come PN1 e PN2) (per il cartello di cantiere completo cliccare qui)

  • inizio cantiere: novembre 2020
  • conclusione cantiere:
  • progetto architettonico: ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio – Patricia Viel and partners
  • progetto esecutivo:
  • development manager: Coima rem

TORRE I PORTALI OVEST

L’edificio G20 Ovest, alto 64 metri, deve ancora essere completato nelle facciate, anche se ormai i lavori sono già a buon punto.

È stato criticato per l’ombra che proietta sui palazzi vicini, in particolare sul civico 1 di via Alessandro Paoli. In effetti, se le volumetrie fossero state concentrate nella torre Est e su questo lato fosse stato realizzato un edificio più basso, probabilmente questo effetto non si sarebbe verificato.

In origine, secondo il masterplan, era prevista la costruzione di una torre di 40 piani con un ponte su via Gioia e un piccolo edificio di collegamento, al posto dell’attuale costruzione di 15 piani. (nei rendering a seguire si nota il grattacielo più alto previsto al posto di GIoia 20. Altezza ora ridimensionata ma distribuita anche sul palazzo posto sul lato Ovest che si incastra coi palazzi esistenti e che forse andava valutato meglio).

TORRE I PORTALI EST

Mentre la torre Est dei Portali (alta circa 100 metri) è, esternamente, quasi completa. Da qualche settimana sono comparse delle strutture alla base che servono a “nascondere” impianti tecnologici, come i due “monoliti” posti ai lati dell’ingresso su via Pirelli.

Da qualche settimana sono state montate le strutture metalliche (ventole tecniche?) che verranno rivestite con la struttura rossastra a riprodurre due dolmen posti all’ingresso.

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi
  • Isola, Porta Nuova, Via Confalonieri, Via Sassetti, Demolizione, Park associati, Colliers, Via Melchiorre Gioia, Centro Direzionale, Antonio Citterio – Patricia Viel and partners, G20 EST-G20 OVEST, via Pirelli, piuarch, TEKNE, via Fatebenesorelle, Piscina, Via della Moscova
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

6 commenti su “Milano | Porta Nuova – Cantieri vari in zona Gioia: settembre 2025”

  1. Difficilissimo trovare un nuova costruzione che mi piaccia.
    Questi portali poi sembrano tanto il monolito di 2001 Odissea nello spazio. Il monolite del film lo ricordo come inquietante (come in effetti doveva essere nell’economia del racconto).
    Questi due portali generano la stessa inquietudine e, personalmente, li ritengo proprio brutti.

    Rispondi
  2. Qualità architettonica complessiva pari a zero, inquietanti e spaesate escrescenze scintillanti mestamente e tenebrosamente, la cui morfologia pare dettata dal planivolumetrico deciso dagli uffici tecnici comunali, nota arcadia di sopraffini urbanisti capeggiati da un noto esperto secondo il quale l’importante è non consumare suolo e che tra una diretta e l’altra siede a una scrivania dietro uno striscione giallo dalla vuota retorica e che per chi non l’avesse capito ha un cognome che inizia per esse e finisce per acca. Infatti non capisce un’acca. Nè lui nè i suoi burocrati, mentre i suoi commissari del paesaggio (quale, le montagne e i prati fioriti e i laghi? A Milano…?) si intendono benissimo di qualcos’altro. E chissà mai se solo loro…

    Rispondi

Lascia un commento