Padova | Nuovo Ospedale di Padova Est, ecco il progetto

Padova. Il mese scorso è stato presentato dal presidente della regione Luca Zaia il progetto definitivo del nuovo Ospedale di Padova Est che verrà realizzato in accordo tra Regione, Azienda ospedaliera (stazione appaltante), Università, Comune e Provincia. Il nuovo Ospedale sarà il più grande d’Italia e uno dei più completi e all’avanguardia

Il progetto

Il complesso sorgerà nella zona Est della città, su un’area di 40 ettari, si estenderà su 220 mila metri quadri e disporrà di 963 posti letto di cui 90 di Terapia intensiva, sono previsti 2.500 posti auto di cui 1.800 al coperto. Saranno presenti 40 sale operatorie in tutto e vi lavoreranno stabilmente 500 persone al giorno, senza considerare tutto l’indotto, producendo una utenza giornaliera di circa 11.000 persone. L’edificio sarà articolato in 4 diversi corpi: 1) Day Center con 275 ambulatori di 27.000 mq , 2) la Piastra ad alta intensità di cura (Pronto Soccorso, sale operatorie, Terapia intensiva) 3) la Torre delle degenze e 4) la Torre della Ricerca.

Il costo di circa 870 milioni sarà corrisposto in 800 milioni da Inail e restanti dalla regione veneto, il proprietario della struttura sarà l’Inail fino a quando non verrà riscattato dalla regione, escludendo quindi il project financing ventilato in passato.

L’obiettivo è quello di concludere il progetto esecutivo e poi entro il 2026 iniziare i lavori in cantiere.

Committente: Azienda Ospedale Università Padova
Progettazione: Politecnica (capogruppo), ATI Project, Cooprogetti e Techint S.p.A.
Esecuzione lavori:
Importo lavori: 870 milioni circa
Tempistiche: 2025-2031
Localizzazione: Arco di Giano-Padova est – Padova

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento