Milano, Portello.
A fianco al bel palazzo per uffici di BFF Bank, troviamo il cantiere avviato da circa un anno, quello per la costruzione di un nuovo albergo che disporrà di 176 camere su 22 piani e sarà realizzato allo scopo di supportare anche le attività espositive e congressuali che si svolgono nell’area dell’Allianz MiCo. Il progetto architettonico è dello studio Amdl Circle e Michele De Lucchi mentre i disegni esecutivi dello studio Lombadini22. L’albergo doveva essere pronto in tempo per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, ma ormai crediamo sia impossibile
Un intervento iconico che porta la firma dello studio Amdl Circle di Michele De Lucchi, che ha pensato all’hotel come a una torre dalla forma regolare e snella in pianta, che vuole rifarsi alla figura snella e leggera del cristallo.
L’edificio sarà alto 89 metri, collegato verticalmente da un nucleo di 5 ascensori: una base rettangolare alta sette metri sulla quale si innesta una torre a sezione rastremata in corrispondenza del settimo livello ed in sommità tra i piani 19 e 22. Il progetto vuole ricercare un costante bilanciamento tra trasparenza, leggerezza e matericità, in modo da inserirsi armoniosamente nel nuovo skyline milanese.


Milano – Portello – Viale Lodovico Scarampo > NUOVO HOTEL UNAHOTELS (nella mappa Urbanfile codice: PRO8)
(ricezione) (nuova costruzione)
- inizio cantiere: 07-2024
- conclusione cantiere:
- Committente: Fondazione Ente Autonomo Fiera Internazionale Milano
- Gestore: UNAHOTELS
- Progetto Architettonico: Amdl Circle e Michele De Lucchi
- Disegni esecutivi e pratiche edilizie: Lombardini22
- Project & Construction Manager: Eos Consulting SPA
Di seguito le immagini del cantiere a metà settembre 2025, che mostrano come la struttura sia giunta al piano strada.






- Referenze immagini: Roberto Arsuffi,
- Portello, viale Scarampo, Federlegno Arredo, Salone del Mobile, Fondazione Fiera, Michele De Lucchi, Fiera Milano Rho, Fondazione Fiera Milano, Open Building Research, BFF Bank
Se pubblicate le foto del cartello di cantiere forse ci facciamo un’idea sul destino prossimo di questo ennesimo scatolone vetrato.
Già, perché sai, forse la facciata vetrata è quella che massimizza la luminosità degli spazi. A volte non capisco i commenti di questo blog.
Con un commento così non mi stupisco che lei non capisca…..
LA NOIA.