Padova.
Nel quartiere del centro storico, inserito all’intero di quello universitario, a ridosso delle mura della città e vicino alla storica “porta del Portello”, verrà realizzato un nuovo edificio universitario.Infatti, una notizia di questi giorni riporta l’aggiudicazione definitiva al consorzio ITM di Salerno della gara d’appalto integrato di progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori sulla base del progetto definitivo per la realizzazione dei nuovi laboratori dell’Università di Padova sede del DEI, ovvero, il Dipartimento che raccoglie Ingegneria Elettronica ed Elettrotecnica.

Parte del finanziamento dei lavori deriva dal premio vinto come dipartimento d’eccellenza nel quadriennio passato, 2017-2022 dall’Università di Padova, mentre il resto lo ha aggiunto l’ateneo e il dipartimento stesso. L’appalto integrato relativo a progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori è stato aggiudicato al Consorzio ITM con Seli Manutenzioni Generali e Politecna Europa. Il ribasso percentuale offerto è pari al 25% sull’importo a base di gara e l’importo di aggiudicazione complessivo è di 7,3 mln di euro.

Il Progetto
Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo edificio tra via Gradenigo e via Ognissanti con l’esecuzione di un ampliamento di laboratori, aule e uffici. L’edificio è stato suddiviso in due parti: quella superiore, in corrispondenza del primo piano, sarà arretrata rispetto a quella inferiore ed è qui che sorgerà una terrazza verde di circa 600 metri quadri. Vi si potrà accedere da una scala esterna al piano terra che sarà aperta anche al pubblico. Il nuovo edificio polifunzionale sarà di 3.750mq. La struttura è realizzata in cemento armato e i pannelli della facciata sono realizzati in UHPC

Committente: Università degli Studi di Padova
Progettazione: ODB & Partners (architettonico), AI Progetti (strutturale), Areatecnica (impianti meccanici ed elettrici) e TIS Engineering (sostenibilità ambientale).
Esecuzione lavori: CONSORZIO ITM – Infrastrutture Terrestri e Marittime, Seli Manutenzioni Generali, Politecna Europa
Importo lavori: 7 milioni circa
Tempistiche: entro 2027
Localizzazione: via Gradenigo ed Ognissanti – Padova
Referenze render: Moreno Marrazzo Spaziocreativo
sempre le solite facciate con finestroni stretti e alti, le facciate in vetro sono molto più belle perchè rispecchiamo quello che hanno di fronte