Padova. Nel quartiere del centro storico, a ridosso delle mura cinquecentesche, sarà realizzato il nuovo parco pubblico della ex caserma militare Prandina che fino al 1810 era un convento. Il progetto, oltre al fatto di essere realizzato su una ex area militare, è anche un’area in cui tra prima e seconda guerra mondiale vi sono stati dei bombardamenti, quindi tutta l’area andrà bonificata.

Il Progetto
La realizzazione di questo nuovo parco prevede un passaggio di suolo permeabile all’80% contro il 50% di oggi, su un’area a parco di circa 50.000mq. Verranno realizzati 300 posti auto, vi sarà la demolizione di tutti gli edifici non vincolati dalla sopraintendenza per fare spazio al verde e ne resteranno in piedi solo tre degli attuali. Il progetto riguarda tutte le parti a verde e le aree occupate ancora per poco dalle costruzioni.
Una progettazione specifica si occuperà invece del recupero dei tre edifici vincolati, il contratto di cessione di utilizzo con APS Holding sarà fino al 2036. Mentre Aps Holding sta già lavorando al parcheggio boscato nella parte sud dell’area. La Qb Atelier trasformerà su carta l’attuale park provvisorio, l’area Cavalleggeri e via Orsini, che scomparirà per fare spazio al verde. A breve altresì sarà pronto il progetto esecutivo. La Qb Atelier di Ferrara sta lavorando per poi avviare la procedura dell’affidamento del cantiere e della direzione lavori.

Lo stato del cantiere
I giorni scorsi in via Orsini sono iniziati i lavori di demolizione degli edifici non vincolati che si affacciano sulle mura della ex caserma. Quasi tutti gli edifici sono stati demoliti e il materiale di risulta è già stato selezionato ed allontanato dal sito. Altresì le verifiche preliminari prima dell’inizio dei lavori sull’area hanno evidenziato la presenza di molti materiali inquinanti nel sottosuolo, soprattutto dove sorge oggi il parcheggio. Sono già iniziate le prime indagini e i sondaggi, ma non è ancora prevedibile quanto potrà durare la decontaminazione.








Committente: APS Holding
Progettazione: SA SVILUPPO ARCHITETTURA ed ingegneria s.r.l., QB atelier
Esecuzione lavori demolizioni: idea srl, Brenta lavori srl
Importo lavori: 15 milioni
Tempistiche: fine 2026
Localizzazione: Via Orlandini – Padova