Padova | Studentato Campagnola: cantiere ottobre 2025

Padova. Nel cuore di Padova, nel centro storico in mezzo alle viuzze medioevali e nell’area vicina alla centralissima via Savonarola, è in atto la realizzazione del nuovo studentato universitario di via Campagnola. Questo progetto va a completamento di quello realizzato un paio di anni fa dove erano state realizzate le nuove e moderne aule didattiche dell’università.

Il progetto

Il progetto prevede il recupero degli edifici esistenti di tre piani fuori terra, posti lungo via Campagnola, per la realizzazione di spazi per la didattica con una aula da 250 posti a piano terra, 90 posti letto, relativi spazi di servizio-locali tecnici e aree scoperte di pertinenza.

Lo stato del cantiere

Dopo aver demolito o riqualificato le vecchie strutture pericolanti, si è incontrata una necropoli probabilmente di epoca preromana con circa dieci tombe, prevalentemente di tipo “a dolio”, ovvero in grandi vasi di terracotta. Attualmente, sono in corso i lavori per le carpenterie delle strutture del nuovo edificio che riprende e ripropone le sagome degli edifici precedenti demoliti. Al momento è stata realizzata la struttura in carpenteria portante, così come le grecate delle solette ed i getti dei piani di calpestio e tetto.


Committente: Università degli Studi di Padova
Progettazione rtp formato da: contec ingegneria, open Building srl SB, aec.
Esecuzione lavori ATI: MU.BRE. COSTRUZIONI Srl, s.i.c.e srl, XLAM DOLOMITI
Importo lavori: 5.1milioni
Tempistiche: fine 2025
Localizzazione: Via Campagnola – Padova

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento