Milano | Loreto – Completata la trasformazione dell’Hotel Scarlatti

Milano, Loreto.

Novembre 2025. A dire il vero, il cantiere si è concluso ormai da qualche mese e l’hotel è pienamente operativo, ma solo in questi giorni abbiamo trovato il tempo di dedicargli un post.
Ci troviamo in via Domenico Scarlatti 22, nel quartiere compreso tra Loreto e Centrale, un’area compatta di inizio Novecento caratterizzata da eleganti edifici liberty-eclettici. In questo contesto, si inseriva un edificio decisamente più moderno, che irrompeva nel tessuto urbano con una certa discrezione.

L’immobile si distingueva per una pianta a U, con due piccole ali laterali di soli quattro piani che si appoggiavano agli edifici confinanti, e un corpo centrale più alto di sette piani, arretrato rispetto al fronte principale, creando una sorta di ampia balconata al secondo piano. (nelle due foto seguenti)
Già sede di una struttura ricettiva — il Mokimba Hotel Cristallo — chiusa da alcuni anni, l’edificio è stato oggetto di una riqualificazione totale, trasformandosi nell’attuale Scarlatti Hotel Milano (Invest Hospitality S.p.A.).

L’edificio originario, costruito tra gli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento, non era certo un capolavoro architettonico, ma possedeva comunque un carattere distintivo. La nuova configurazione ha comportato la realizzazione di un corpo edilizio che ha colmato il vuoto tra le due ali preesistenti, riallineando il fronte alla cortina edilizia storica di inizio Novecento.

La nuova facciata, rivestita in intonaco color rosso mattone, è scandita da finestre alte e strette incorniciate da modanature bianche ben evidenti.
Il corpo più alto, di sette piani, si scorge soltanto osservando l’edificio da via Settala. Al piano terra è stato realizzato un nuovo ingresso principale, mentre i precedenti spazi commerciali sono stati eliminati per fare posto alle ampie finestre del piano rialzato.

Milano – LORETO – Via Domenico Scarlatti 22 > HOTEL SCARLATTI MILANO (nella mappa Urbanfile codice: LOR6) (ricettivo) (riqualificazione) (manutenzione straordinaria) 

  • inizio cantiere: ottobre 2022
  • conclusione cantiere: giugno 2025
  • committente: XXX
  • progettista, DL: arch. Marco Guido Savorelli @ SA Architecture
  • coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione: ing. Marco Lo Tesoriere
  • impresa: De Martino Costruzioni srl
  • Referenze immagini: Duepiedisbagliati; Roberto Arsuffi
  • Loreto, Centrale, Via scarlatti, Hotel, Riqualificazione, SA Architecture
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

3 commenti su “Milano | Loreto – Completata la trasformazione dell’Hotel Scarlatti”

  1. A livello strada pare un carcere. Manco sembra un albergo..

    Completamente demenziale non aver aperto il fronte con delle belle vetrate: la via non sarà un capolavoro, ma avrebbe reso l’edificio più moderno e alla lunga avrebbe pagato.

    Rispondi
  2. A essere sinceri, ma accetto che possa essere opinabile, mi sembra meglio inserito di prima e più coerente con i palazzi esistenti.
    Sulle vetrate non saprei forse nei piani alti del corpo rialzato retrostante.

    Rispondi

Lascia un commento