Milano | Scalo Romana – Cantiere Torre Faro A2A: novembre 2025

Milano, Scalo Romana.

Novembre 2025. Nuovo aggiornamento con qualche foto dal cantiere iniziato nel febbraio 2024, per la costruzione della nuova torre sita nell’area dello Scalo Romana.

Si tratta della Torre Faro, un progetto di Patricia Viel per ACPV Architects, per un nuovo complesso per uffici che prevede la riqualificazione degli edifici esistenti del primo Novecento, sia esternamente che internamente, la costruzione di una stecca sul retro, lungo il perimetro dello Scalo Romana e di un nuovo elemento iconico, la torre, che raggiungerà un’altezza di 145 metri.

Siamo al 20 di novembre e la costruzione della torre dovrebbe essere all’incirca giunta al 22°piano. L’area a metà dove le colonne formano uno “zig-zag” dovrebbe diventare un “giardino pensile”, quello dello Sky Garden, posto a 60 metri di altezza e al 13mo piano. Il core naturalmente è ben più alto al momento.

Naturalmente prosegue anche il montaggio delle vetrate, prodotte dalla Focchi Spa.

Facciate a cellule:
Fronte Nord: Cellule vetrate con sistema a silicone strutturale e triplo vetro. Tenda a rullo interna.
Fronte Sud: Cellule vetrate a doppia pelle con sistema a silicone strutturale. Triplo vetro internamente ed esternamente vetro stratificato (soluzione integrata con tende a veneziana nell’intercapedine tra le due pelli e tende a rullo interna). 

Altre tipologie di facciata:
Piano terra: facciata a montanti e traversi con profili in alluminio riportati su carpenteria metallica. Sistema a chiavetta con triplo vetro. 
Skygarden: frangisole orizzontali realizzati in lamelle di vetro con integrato sistema fotovoltaico. 
Skygarden: rivestimento metallico in lamiere di alluminio verniciate.

Milano – Scalo Romana – Piazza Trento – NEW BUILDING TRENTO – A2A (Torre Faro) (nella mappa Urbanfile codice: SCR1) (terziario) (nuova costruzione con demolizione) (riqualificazione)

  • inizio cantiere: 02 – 2024
  • conclusione cantiere:
  • committente: (A2A spa)
  • progetto architettonico:  ACPV Architects
  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi, Valter Repossi, Silvio Berselli
  • Torre Faro, Piazza Trento, A2A, Scalo Romana, Via Crema, Antonio Citterio e Patricia Viel, ACPV Architects
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

5 commenti su “Milano | Scalo Romana – Cantiere Torre Faro A2A: novembre 2025”

  1. Finalmente una torre iconica a Milano Sud! Ora al Vigentino – la zona piu dimenticata dal Comune di Milano – manca una cosa sola: una (almeno una!) fermata della metropolitana. Il Vigentino, attraversato dalla via più lunga di Milano (via Ripamonti) è totalmente sprovvisto di stazioni della metro. Speriamo nel futuro…

    Rispondi

Lascia un commento