Milano, Castello.
Novembre 2025. Il tempo passa per tutti e tutto, e i tempi cambiano, così come cambiano i sistemi di sicurezza negli spazi pubblici (e per fortuna).
Le vecchie balaustre in legno in stile medievale, già modificate anni fa con l’aggiunta di una rete metallica, un po’ brutta, per impedire soprattutto ai bambini di infilarvisi e rischiare di cadere nei fossati che troviamo attorno al Castello Sforzesco e nel grande Cortile delle Armi, sono ora in fase di sostituzione.
Da qualche mese, infatti, sono in corso i lavori per rimpiazzarle con una nuova ringhiera metallica, decisamente più sicura.







- Referenze immagini: Duepiedisbagliati
- Arredo urbano, Castello, Sicurezza, Balaustre Cortile delle Armi, Castello Sforzesco
Saggia decisione. Anche perchè in caso di incidente ( un turista che si fosse appoggiato per un selfie e fosse caduto nel fossato) il Comune ne avrebbe grosse grane.
Finalmente l’hanno capita. Nel 1981, durante un concerto di Renato Zero, alcuni gruppi di giovani si sedettero (un po’ imprudentemente, in verità) su una di queste staccionate in legno. Malauguratamente, una di queste collassò all’improvviso, facendo precipitare alcune persone nel fossato sottostante (dove ci sono i gatti). Morì una ragazza.