Milano, Mobilità.
Fine novembre 2025. Con la conclusione dei cantieri successivi all’apertura della linea M4, da lunedì 1° dicembre le linee di superficie subiranno importanti modifiche.
La chiusura degli interventi di riqualificazione urbana legati alla nuova metropolitana, nelle aree di Lorenteggio e del Centro storico, porta a una riorganizzazione di diversi percorsi bus. Come comunicato da Atm, l’obiettivo è migliorare le connessioni tra trasporto di superficie e linee metropolitane, oltre a rendere più efficienti le coincidenze con la rete notturna. Nel dettaglio, due linee verranno unite in un unico percorso più esteso, mentre faranno il loro debutto tre nuove linee: due circolari e una notturna. Al link la pagina ATM.

Le nuove linee Atm
Linee 96 e 97:
La 96 percorre la Cerchia dei Navigli in senso orario, la 97 in senso antiorario. Entrambe hanno capolinea a Cadorna e collegano zone come il Castello, il Policlinico, l’Università Statale e Brera. Si interfacciano con numerose stazioni della rete metropolitana: Cadorna (M1, M2), Sant’Ambrogio (M2, M4), De Amicis, Vetra e Santa Sofia (M4), Sforza-Policlinico e Crocetta (M4, M3), San Babila (M1, M4), Turati e Montenapoleone (M3), Cairoli (M1), Lanza (M2).
Linea 84 (nuovo percorso):
La 84 viene prolungata fino a Porta Volta, aumentando così le possibilità di interscambio con le metropolitane. Da largo Augusto prosegue fino a piazzale Baiamonti, creando un collegamento diretto tra Corvetto e Porta Volta. Incrocia nuove stazioni come San Babila (M1, M4), Moscova (M2) e Turati (M3), passando per piazza Cavour, via Moscova, via Montebello e Porta Tenaglia.
Linea N84 (notturna):
La nuova linea notturna collega Porta Volta e largo Augusto nelle notti di venerdì e sabato, sostituendo la N94. Offre interscambi con altre linee notturne in via Visconti di Modrone, via San Damiano, corso Europa (NM1, NM3, NM4), piazza Cavour e Turati (NM3), piazza Lega Lombarda (NM2, N57) e largo Augusto/via Sforza (N27).


Modifiche ad altre linee
61, NM1, NM3 e NM4 più vicine a San Babila:
Provenendo da via Visconti di Modrone, queste linee svoltano in via Borgogna e fermano in corso Europa, subito dopo largo Toscanini, a breve distanza da piazza San Babila. Non transitano più in via Cavallotti.
Linea NM2:
La linea notturna effettua ora fermata a Sant’Ambrogio, come la metropolitana. Non passa più da piazza Conciliazione e piazzale Aquileia.
Linea NM4:
Incontra NM1 e NM3 a San Babila e NM2 a Sant’Ambrogio. I bus diretti verso Lorenteggio deviano in via Borgogna e fermano in corso Europa per l’interscambio con NM1 e NM3, mentre da via De Amicis svoltano in via San Vittore per servire Sant’Ambrogio. Non transitano più in via Ariberto e via Olona.
Linea 85:
Il capolinea viene spostato a Cadorna, mantenendo il collegamento diretto tra piazza Bolivar (M4) e il centro città. Il tratto Cadorna–largo Augusto viene ora coperto dalle nuove linee circolari 96 e 97.
Linea 50:
Come già i bus diretti a Cadorna, anche quelli in direzione Lorenteggio percorrono ora via Carducci e via San Vittore, avvicinandosi alla Basilica di Sant’Ambrogio, al Museo della Scienza e Tecnologia e alla stazione M4. Non transitano più in via Boccaccio e piazza Conciliazione.
Linea 94:
Viene sostituita dalle nuove 84, 96 e 97:
tra piazza Cavour e Sant’Ambrogio il servizio viene garantito dalle circolari 96 e 97, con capolinea a Cadorna.
tra Porta Volta e piazza Cavour subentra la 84;

Da un lato son contento che ritorni dopo quasi 30 anni una linea storica come la 96/97 (ora manca solo il 29/30 scomparso dopo i lavori della M5 nel 2009), ma dall’altro mi chiedo se metà del suo percorso non sia un duplicato della Linea Blu…