Milano | Mobilità – Terminati i cantieri M4: aggiornamento linee bus dal 1° dicembre

Milano, Mobilità.

Fine novembre 2025. Con la conclusione dei cantieri successivi all’apertura della linea M4, da lunedì 1° dicembre le linee di superficie subiranno importanti modifiche.

La chiusura degli interventi di riqualificazione urbana legati alla nuova metropolitana, nelle aree di Lorenteggio e del Centro storico, porta a una riorganizzazione di diversi percorsi bus. Come comunicato da Atm, l’obiettivo è migliorare le connessioni tra trasporto di superficie e linee metropolitane, oltre a rendere più efficienti le coincidenze con la rete notturna. Nel dettaglio, due linee verranno unite in un unico percorso più esteso, mentre faranno il loro debutto tre nuove linee: due circolari e una notturna. Al link la pagina ATM.

Le nuove linee Atm

Linee 96 e 97:
La 96 percorre la Cerchia dei Navigli in senso orario, la 97 in senso antiorario. Entrambe hanno capolinea a Cadorna e collegano zone come il Castello, il Policlinico, l’Università Statale e Brera. Si interfacciano con numerose stazioni della rete metropolitana: Cadorna (M1, M2), Sant’Ambrogio (M2, M4), De Amicis, Vetra e Santa Sofia (M4), Sforza-Policlinico e Crocetta (M4, M3), San Babila (M1, M4), Turati e Montenapoleone (M3), Cairoli (M1), Lanza (M2).

Linea 84 (nuovo percorso):
La 84 viene prolungata fino a Porta Volta, aumentando così le possibilità di interscambio con le metropolitane. Da largo Augusto prosegue fino a piazzale Baiamonti, creando un collegamento diretto tra Corvetto e Porta Volta. Incrocia nuove stazioni come San Babila (M1, M4), Moscova (M2) e Turati (M3), passando per piazza Cavour, via Moscova, via Montebello e Porta Tenaglia.

Linea N84 (notturna):
La nuova linea notturna collega Porta Volta e largo Augusto nelle notti di venerdì e sabato, sostituendo la N94. Offre interscambi con altre linee notturne in via Visconti di Modrone, via San Damiano, corso Europa (NM1, NM3, NM4), piazza Cavour e Turati (NM3), piazza Lega Lombarda (NM2, N57) e largo Augusto/via Sforza (N27).

Modifiche ad altre linee

61, NM1, NM3 e NM4 più vicine a San Babila:
Provenendo da via Visconti di Modrone, queste linee svoltano in via Borgogna e fermano in corso Europa, subito dopo largo Toscanini, a breve distanza da piazza San Babila. Non transitano più in via Cavallotti.

Linea NM2:
La linea notturna effettua ora fermata a Sant’Ambrogio, come la metropolitana. Non passa più da piazza Conciliazione e piazzale Aquileia.

Linea NM4:
Incontra NM1 e NM3 a San Babila e NM2 a Sant’Ambrogio. I bus diretti verso Lorenteggio deviano in via Borgogna e fermano in corso Europa per l’interscambio con NM1 e NM3, mentre da via De Amicis svoltano in via San Vittore per servire Sant’Ambrogio. Non transitano più in via Ariberto e via Olona.

Linea 85:
Il capolinea viene spostato a Cadorna, mantenendo il collegamento diretto tra piazza Bolivar (M4) e il centro città. Il tratto Cadorna–largo Augusto viene ora coperto dalle nuove linee circolari 96 e 97.

Linea 50:
Come già i bus diretti a Cadorna, anche quelli in direzione Lorenteggio percorrono ora via Carducci e via San Vittore, avvicinandosi alla Basilica di Sant’Ambrogio, al Museo della Scienza e Tecnologia e alla stazione M4. Non transitano più in via Boccaccio e piazza Conciliazione.

Linea 94:
Viene sostituita dalle nuove 84, 96 e 97:

tra piazza Cavour e Sant’Ambrogio il servizio viene garantito dalle circolari 96 e 97, con capolinea a Cadorna.

tra Porta Volta e piazza Cavour subentra la 84;

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

10 commenti su “Milano | Mobilità – Terminati i cantieri M4: aggiornamento linee bus dal 1° dicembre”

  1. Da un lato son contento che ritorni dopo quasi 30 anni una linea storica come la 96/97 (ora manca solo il 29/30 scomparso dopo i lavori della M5 nel 2009), ma dall’altro mi chiedo se metà del suo percorso non sia un duplicato della Linea Blu…

    Rispondi
  2. La vicenda del “collegamento agevolato” M3 Missori-M4 Sforza Policlinico assume connotati grotteschi. Notate bene l’immagine in testa all’articolo. È tratta dalla cartina ufficiale del Comune di Milano (sì, proprio quella).
    Bene, la linea M3, che notoriamente corre rettilinea sotto Corso di Porta Romana, ora ha una deviazione a gomito e la stazione M3 Missori è stata miracolosamente spostata allo sbocco di Via Pantano.
    Con questo spostamento immaginario della stazione M3 Missori (una cinquantina di metri) tutti quelli che hanno scritto qui che M3 Crocetta è più vicina a M4 Sforza Policlinico ora sono smentiti dai “fatti”.

    Rispondi
  3. Il municipio 7 qualche settimana fa aveva approvato una delibera per ripristinare il percorso della Linea 58, unico collegamento su gomma con il centro del quartiere Baggio, utile anche negli orari notturni quando M1 non è in servizio.
    È evidente che si è aperto un grosso problema politico tra il Municipio 7, ATM e Palazzo Marino, i quali non hanno minimamente attuato quanto deliberato da Cascina Monastero!
    In zona siamo veramente sconcertati per questo isolamento inaccettabile, e per una 58/ (una corsa si, e una no), che termina a Bisceglie M1, con attese vergognose per andare oltre al Centro Diagnostico o al Commissariato di Via Primaticcio, e ovviamente a tutto il vecchio e utilissimo percorso, senza il demenziale capolinea di Piazzale Aquileia. Non si capisce neanche la decisione insensata di ATM nel non fondere la linea 50 con la 85. Insomma forse nel 2032 avremmo la M1 i cui lavori ad oggi non sono iniziati, ma la 58 così utile come mai non viene Ripristinata? I Consiglieri del Municipio 7 vogliono protestare davanti alla sede dell’ ATM e a Palazzo Marino per la 58? Se non sono capaci di andare in piazza, o producono solo delibere dal valore “dell’aria fritta” come mai non si dimettono in massa?

    Rispondi
    • Dovresti chiedere perché Salvini ha tagliato ifondi a milano per i trasporti.

      E come piantedosj ha tagliato i poliziotti e i fondi per ,a sicurezza a milano.

      Dovresti chiederti troppe cose scomode.

      Non si fanno le nozze con i fichi secchi

      Rispondi
      • Con i fichi secchi oggigiorno sì, considerati i prezzi, ti dovresti aggiornare…ma neppure con lo stato centralista che succhia via oltre 50 miliardi di euro di residuo fiscale alla Lombardia.

        “Il residuo fiscale è un fantasioso termine (come il “cuneo fiscale”) dato dal legislatore per indicare, confondendo le idee alla gente, quanti soldi in più potremmo avere se l’ ordinamento statale fosse come quello della vicina confederazione elvetica. A questo punto nessuna riduzione di spesa, supposta vera o no, sarebbe rilevante per noi Milanesi e Lombardi e potremmo avere servizi statali di livello europeo.

        Rispondi
        • Ti vorrei dire che dimostri di essere solo un maleducato e provocatore, ma non conoscendo i tuoi genitori, non posso sapere perchè lo sei, forse ti sei fatto da solo così.
          Allora, prima di tutto i tagli alla spesa al nord, compresi quelli che inventi tu, ci sono, da sempre, perchè altrimenti la baracca-italia affonda; i dati relativi al residuo fiscale, noto con grande soddiafazione – non li puoi negare nemmento tu, eh, eh!
          A te piace la situazione perchè non sei di Milano, ma non menarla qui sul sito con i tuoi discorsi pseudo politici che fai sempre, perchè altro non fai che avvallare una gravissima ingiustizia sociale, di sfruttamento non di una categoria di lavoratori, ma di un’ intera popolazione.

          Proprio di oggi è al dichiarazione dell’ OCSE (sai cos’è?) di elogio all’ Italia per la percentuale di riduzione in ambito di debito pubblico, ma anche della precisazione che questa ha avuto un picco notevolissimo causato dal superbonus, la demenziale misura autodistruttiva voluta dai sinisitroidi come te.
          Tradotto, anche per te, vuol dire che se anche si è douto ridurre la spesa pubblica, lo si è dovuto fare per non far crollare lo stato, per colpa del superbonus.
          Pertanto, oltre alla volgarità e agli insulti di tono razzista, cerca altri argomenti.

          Rispondi
        • Ahahahaha.

          La favola comoda del superbonus.
          La grande foglia di fico dove nascondere lausteriita di chi non è riuscito a far curare nemmeno 200 miliardi di PNRR.

          Anche il PNRR lo avete ereditato dagli altri.
          Quello non lo dici.

          Rispondi
  4. Nuove linee,metropolitane, ripristino di vecchie corse…tutto magnifico madama la marchesa. Ma chiedo ad ATM perche’ non esiste un collegamento con bus (come quello che va Figino) con Settimo Milanese? Ci sono dei collegamenti assurdi (423 e un bus da Magenta) in particolare 423 parte da San Siro,già difficile da raggiungere e poi anziché andare dritto gira dalla periferia per raggiungere la periferia di Seguro ed infine arrivare alla rotonda di Esselunga e tornare indietro … questa linea è attiva solo nei giorni di scuola,la domenica e i festivi non ne parliamo…Insomma,per chi è sprovvisto di un mezzo proprio non vi è altro che il taxi a botte di 30 euro a corsa e anche 35 e più nei giorni festivi…Con i paesi limitrofi di altre zone ( Corsico, Novate milanese,Peschiera Borromeo, San Donato, San Giuliano, Rozzano,Desio…) collegamenti attivi….ATM, perché escludere Settimo da almeno un paio di collegamenti?….

    Rispondi
  5. Con la chiusura di Porta Genova FS, andrebbe rivalutato il capolinea del 9. Probabilmente molta più gente scenderà in San Cristoforo per prendere la M4 o a Romolo per prendere la M2, forse il 9 andrebbe portato in piazzale Aquileia in modo da poter ricevere i passeggeri di M4 in Coni Zugna.

    Rispondi

Lascia un commento