Milano | Rho – Inaugurata anche l’Ice Hockey Arena per le olimpiadi

All’interno del Milano Ice Park è stata completata e inaugurata anche la Milano Ice Hockey Arena, una delle strutture simbolo dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026 che si affianca al Milano Speed Skating Stadium, inaugurato di recente. L’arena nasce dalla riconversione di una parte del polo fieristico di Fiera Milano Rho, trasformato in un complesso moderno e altamente funzionale capace di ospitare alcune delle gare più attese del torneo olimpico di hockey su ghiaccio, disciplina tra le più spettacolari e amate del programma.

Il nuovo impianto integra al suo interno un anello di pista di 400 metri, ricavato unendo e riprogettando i padiglioni 13 e 15. Questa soluzione architettonica permette di sfruttare al massimo gli spazi esistenti, trasformandoli in un’arena all’avanguardia, concepita per garantire prestazioni tecniche elevate sia agli atleti sia agli spettatori. La struttura è inoltre pensata per il futuro: terminati i Giochi, l’arena potrà essere riconfigurata per accogliere eventi sportivi di vario genere – dal tennis al padel – oltre a concerti, spettacoli e grandi congressi.

L’esperienza offerta al pubblico sarà completamente immersiva. Dall’intensità degli scontri sul ghiaccio all’entusiasmo vibrante proveniente dalle tribune, ogni partita promette di trasformarsi in un evento carico di energia, dove il ghiaccio diventa teatro di talento, gioco di squadra e sfide avvincenti.

I lavori di trasformazione all’interno del complesso fieristico sono iniziati nel 2023: i padiglioni 13 e 15 sono stati riconvertiti per ospitare il Milano Speed Skating Stadium, dedicato al pattinaggio di velocità, mentre i padiglioni 22 e 24 sono stati destinati alla realizzazione del nuovo Hockey Stadium.

Indirizzo: Strada Statale Sempione, 28, Rho (MI)

  • Referenze immagini: Comune di Milano, Christian Busato, Roberto Arsuffi
  • Rho, Olimpiadi invernali 2026, Fiera Rho, Sport, Milano Cortina 2026, Ice Hockey Arena
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

6 commenti su “Milano | Rho – Inaugurata anche l’Ice Hockey Arena per le olimpiadi”

  1. Peccato, altra occasione persa! poteva essere l’occasione per ristrutturare l’ex pala Sharp o Palatrussardi. Sarà quindi la fine per il nostro caro palazzetto che scomparirà per dare sfogo ai soliti palazzinari che costruiranno l’ennesimo quartiere residenziale.

    Rispondi
    • Originariamente era previsto l’ex PalaTrussardi come arena per l’Hockey, ma nella candidatura non si sono resi conto che era richiesta una seconda pista di allenamento/riscaldamento; pista che non poteva trovare spazio a Lampugnano. Per cui hanno optato per i padiglioni fieristici.

      Rispondi
  2. Ci sono notizie riguardo la sicurezza delle piste sia di Rho che di S. Giulia che risultano essere più corte rispetto agli standard NHL. Se dovessero risultare insicure le squadre hanno già detto che non giocheranno.

    Rispondi
    • Le misure (60x30m) saranno quelle che hanno usato a Beijing (dove però sono non sono andati giocatori dell’NHL) e anche in un paio di partite che hanno appena fatto in Svezia per la “Global Series” dove han giocato Pittsburgh Penguins e Nashville Predators. Le misure leggermente diverse non sono il problema principale, i giocatori si adattano, anche se il commissario aveva detto sarebbero state misure standard NHL ma a quanto pare la Federazione Internationale di Hockey ha approvato le misure per Milano senza consultare l’NHL. Loro sono preoccupati per la qualità del ghiaccio.

      Rispondi

Lascia un commento