Milano Greco. Si sono conclusi i lavori di demolizione dell’immobile comunale situato in via Pianell 15, all’angolo con via Ugolini, nel quartiere Segnano di Greco.
Edificio costruito probabilmente all’inizio del 1900, una palazzina residenziale simile ad una villa, venne acquistata dal Comune che nei primi anni 2000 ne iniziò la ristrutturazione. Originariamente concepito come casa di accoglienza per ragazze madri, l’edificio non venne mai completato e subito abbandonato per anni. L’avvio delle attività di cantiere segna la chiusura di una vicenda lunga oltre 25 anni: il progetto di riqualificazione avviato all’epoca prevedeva la creazione di 11 alloggi di edilizia residenziale pubblica, ma non fu mai portato a termine.
Ora, dopo la demolizione, si procede alla ricostruzione di un nuovo stabile moderno e funzionale. Il progetto prevede un edificio di cinque piani per una superficie complessiva di circa 2.900 mq.
Il nuovo complesso diventerà un hub dedicato all’ospitalità temporanea di breve e medio periodo, con sei mini alloggi e circa 90 posti letto. La struttura sarà destinata a soddisfare le esigenze abitative transitorie di studenti, giovani lavoratori e nuclei familiari impegnati in percorsi di autonomia abitativa.
Al piano terra saranno realizzati servizi integrati aperti al quartiere, mentre le aree esterne, sistemate a verde e accessibili, ospiteranno spazi aggregativi pensati per gli utenti dell’hub e per tutta la comunità locale.
L’intervento si inserisce nel Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (PINQUA) ed è finanziato attraverso il PNRR. La gara d’appalto, aggiudicata da MM SpA in qualità di stazione appaltante, prevede un investimento complessivo di 6,4 milioni di euro.
Il termine dei lavori è previsto per la primavera del 2026, segnando una tappa significativa per la riqualificazione e il rilancio del quartiere.
- VIA PIANELL 15: D3
- Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Googlemap; Bicocca; Comune di Milano
- Greco, Segnano, Via Pianell, Demolizione, Riqualificazione
non mi piacciono proprio i terrazzi loggiati fatti cosi che escono con quella “cornice a cubo” .. poi i colori scelti.. nahh
Maledetti 😡😡
A me l’edificio, per me come si presenta nel rendering, non dispiace. Inoltre, finalmente, si è conclusa una vicenda di abbandono e degrado che andava avanti da troppi anni. Bene anche la destinazione sociale dell’immobile comunale.