Milano, Vetra.
Dicembre 2025. Questa mattina è stata riaperta alla cittadinanza Piazza Quasimodo, nel cuore del Quartiere Vetra, dopo i lavori di riqualificazione che hanno interessato anche le aree adiacenti, come Via Fernanda Wittgens.
All’inaugurazione erano presenti la vicesindaco con delega alla Rigenerazione urbana Anna Scavuzzo e le assessore Arianna Censi (Mobilità) ed Elena Grandi (Verde), insieme al presidente del Municipio 1, Mattia Abdu. Tra gli altri partecipanti, Francesco Rovere, senior Development Manager di AXA IM Alts, e Andreas Kipar dello studio LAND, che ha curato il progetto. L’intervento è stato finanziato dagli oneri di urbanizzazione derivanti dal progetto privato di AXA IM Alts in Via Della Chiusa 2, per un valore di circa 1,4 milioni di euro.


“Oggi restituiamo alla città un’area riqualificata, con nuovi alberi e nuova pavimentazione – hanno commentato la vicesindaco Scavuzzo e le assessore Censi e Grandi –. Piazza Quasimodo si trasforma da semplice parcheggio in uno spazio accogliente e vivibile, che valorizza il verde, l’arredo urbano e l’illuminazione, creando un’isola pedonale piacevole per tutti”.
La piazza è stata completamente riordinata, con continuità visiva verso le alberature del Parco delle Basiliche e la cupola della Basilica. L’area pedonale centrale è stata ampliata e ripavimentata alla stessa quota del marciapiede, dotata di nuovi arredi, rastrelliere e dispositivi di illuminazione. Sono stati inoltre introdotti nuovi spazi verdi, con la messa a dimora di 15 alberi e aiuole che arricchiscono il patrimonio floreale esistente.




La riqualificazione ha comportato la chiusura al traffico del tratto tra Via San Vito e Via Cardinal Caprara, con l’allargamento dello spazio pedonale fino al marciapiede davanti all’Istituto Cattaneo. Sono state sistemate anche le aree cani e giochi del Parco delle Basiliche, con interventi su pavimentazione, arredo urbano e verde.



“L’intervento restituisce dignità a uno spazio pubblico collocato lungo le mura romane, a pochi passi dall’antica Porta Ticinensis – spiega Mattia Abdu –. Piazza Quasimodo, insieme a Via Cardinal Caprara e Via Wittgens, non sarà più un parcheggio disordinato, ma una nuova centralità urbana per il quartiere e per gli studenti delle vicine scuole secondarie”.
Secondo Francesco Rovere, senior Development Manager di AXA IM Alts, “la riqualificazione trasforma un’area marginale in uno spazio di incontro e socialità. Il progetto completa la rigenerazione del Vetra Building e si inserisce in una visione più ampia di valorizzazione del centro storico, in dialogo con il Parco delle Basiliche”.
Andreas Kipar, CEO e co-fondatore di LAND, aggiunge: “Ripensando strade, piazze e corridoi verdi, liberiamo spazi pubblici e ricuciamo il tessuto urbano. Piazza Quasimodo acquista così una nuova identità vivace e sostenibile, arricchendo il percorso pedonale che collega il Duomo alla Darsena e rendendo il centro storico sempre più a misura d’uomo”.
In generale, la riqualificazione ha avuto esiti positivi: la piazza e le vie circostanti sono ora spazi pubblici degni del quartiere centrale della Vetra. Sebbene le architetture del quartiere, ricostruito dopo le devastazioni belliche, non siano di particolare pregio, la trasformazione di Piazza Quasimodo da parcheggio disordinato a luogo fruibile dai cittadini rappresenta un passo importante. Anche Via Cardinal Caprara e Via Fernanda Wittgens risultano notevolmente migliorate, con la sistemazione di aree precedentemente destinate al parcheggio.









Restano però alcuni punti critici: in Piazza Quasimodo si sarebbe potuto prevedere qualche aiuola verde in più, riducendo la predominanza del cemento. Come spesso accade e come abbiamo constatato, gli uffici tecnici del Comune prediligono l’uso esclusivo di alberature per contenere i costi di gestione delle aiuole a verde. Nonostante ciò, l’intervento rappresenta un significativo miglioramento dello spazio urbano, più accogliente e vivibile.










Piazza Quasimodo – via Fernanda Wittgens: F4/G3
- Referenze immagini: Roberto Arsuffi, Comune di Milano
- Andreas Kipar Architettura, Arredo Urbano, Cantiere, Land Italia, Piazza della Vetra, Piazza Quasimodo, Progetti e cantieri, Vetra, via della Chiusa, via Wittgens, Axa, il Prisma
un’altra isola di calore approvata dalla nostra giunta verde!!!!
Sicuramente molto meglio di prima, ma è l’ennesima occasione persa per depavimentare e aumentare il verde… Nello stesso spiazzo poteva essere creato un piccolo giardinetto. Evidentemente questa giunta è verde solo a parole. Peccato!
Niente, non ce la fanno proprio gli architetti/urbanisti della domenica dei nostri tempi. Se non mettono una distesa di pietra o cemento non si sentono realizzati. Risparmiateci altre piazze Gino Valle, vi supplichiamo, cambiate mestiere!