Milano | Rogoredo – Avviato il cantiere per il “Bosco della Musica”

Milano, ROgoredo.

Dicembre 2025. Aggiornamento dal cantiere del “Bosco della Musica di Rogoredo, il nuovo campus del Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Milano (presentato nel 2022), in fase di realizzazione tra via Rogoredo, via Monte Penice e via Francesco Pizzolpasso. Nei giorni precedenti al Natale sono iniziati i lavori preliminari di allestimento del cantiere, con la rimozione degli arbusti cresciuti spontaneamente in attesa dell’avvio degli interventi.

La durata complessiva dell’opera è prevista, come da contratto, in 24 mesi; la struttura, composta da quattro edifici, dovrà quindi essere completata entro la fine del 2027.

Il piano prevede la nascita del primo campus musicale aperto d’Italia, con un grande parco pubblico affacciato sul nuovo polo del Conservatorio Verdi, promotore e responsabile dell’iniziativa. L’intervento si sviluppa su una superficie di 13.274 metri quadrati e include un edificio di 1.432 metri quadrati di proprietà comunale. L’opera è cofinanziata con 20 milioni di euro dal Ministero delle Infrastrutture e 15 milioni di euro dal Ministero dell’Università e della Ricerca; la gestione è affidata al Provveditorato interregionale alle Opere pubbliche per Lombardia ed Emilia-Romagna.

Il progetto comprende la riqualificazione della Palazzina ex-Chimici, nuovi spazi verdi pubblici, aule e laboratori digitali, un auditorium tecnologico da 400 posti, due sale prova, un’arena all’aperto per eventi estivi, studi di registrazione all’avanguardia e una residenza mista con oltre 200 posti letto.

Milano – ROGOREDO – Via Rogoredo, via Monte Penice, Via Francesco Pizzolpasso > Conservatorio Bosco della Musica di Rogoredo (nella mappa Urbanfile codice: ROG5) (terziario, scolastico, culturale) (nuova costruzione con demolizione ristrutturazione) 

  • inizio cantiere: demolizioni e bonifiche 2022,
  • conclusione cantiere:
  • committente: Risanamento Spa
  • progetto architettonico: Settanta7

Nelle immagini si può osservare l’area di cantiere liberata dalla vegetazione e, ben visibile al centro del lotto, la palazzina ex-Chimici della Redaelli, che sarà preservata e integrata nel progetto architettonico firmato dallo studio Settanta7.

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi
  • Santa Giulia, Rogoredo, Conservatorio di Musica, Via Monte Penice, PalaItalia, Bosco della musica
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

2 commenti su “Milano | Rogoredo – Avviato il cantiere per il “Bosco della Musica””

  1. Grazie per il servizio.
    Solo due precisazioni: oltre alle quote di finanziamento MUR (15 mln) e MIT (20 mln), c’è anche la quota di Regione Lombardia-FSC (26,6 mln). Inoltre il Comune ha dato in concessione l’area e la palazzina per 90 anni.
    Grazie ancora. Raffaello Vignali, Conservatorio di Milano.

    Rispondi
  2. Lo stormo di milagna come i piccioni ancora non si è alzato stamattina per lamentarsi?

    Che è successo state bene?
    Ancora nessuna lagna al post?

    Rispondi

Lascia un commento