Milano, Porta Nuova.
Gennaio 2026. Un nuovo aggiornamento dal cantiere di Via Melchiorre Gioia 20 per la costruzione de “i Portali”. Il progetto è dello studio ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio e Patricia Viel and partners. Al link la presentazione del progetto: Gioia 20 e 21.
Il palazzo G20 Ovest, alto 64 metri è ancora nella fase di rivestimento, mentre il “fratellone” G20 Est alto 98 (104,20) metri è già in parte occupato dalla società di revisione e consulenza KPMG. Da qualche mese ormai sono state montate le strutture metalliche per ventole tecniche ai lati della facciata principale che erano in attesa di venire completate. Ora è in fase di montaggio la struttura esterna che presto verrà rivestita con un rivestimento esterno di colore rossastro a riprodurre due dolmen (presenti nei rendering seguenti).

Milano – Porta Nuova – I Portali, via Melchiorre Gioia 20 – G20 Ovest + G20 Est– Coima sgr (nella mappa Urbanfile segnato come PN1 e PN2) (per il cartello di cantiere completo cliccare qui)
- inizio cantiere: novembre 2020
- conclusione cantiere:
- progetto architettonico: ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio – Patricia Viel and partners
- progetto esecutivo:
- development manager: Coima rem








- Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Duepiedisbagliati
- Isola, Porta Nuova, Via Confalonieri, Via Sassetti, Demolizione, Park associati, Colliers, Via Melchiorre Gioia, Centro Direzionale, Antonio Citterio – Patricia Viel and partners, G20 EST-G20 OVEST, via Pirelli, piuarch, TEKNE, via Fatebenesorelle, Piscina, Via della Moscova
Secondo me è semplicemente Corten…