Milano | Brera – Cantiere di via Anfiteatro 7, Unico-Brera: febbraio 2026

Milano, Brera.

Febbraio 2026. Torniamo a occuparci di uno dei cantieri più controversi del centro di Milano, quello di via Anfiteatro 7 a Brera. L’area, rimasta inedificata per decenni dopo le distruzioni della Seconda Guerra Mondiale, è oggi interessata dal progetto UNICO-Brera, promosso da Impresa Rusconi e firmato dall’architetto Marco Cerri (Studio ArchiMI), con interni di Beatrice Villata.

E’ notizia di una settimana fa che vede il Tribunale del Riesame disposrre il dissequestro del cantiere, accogliendo i ricorsi dei costruttori Carlo e Stefano Rusconi. Il progetto prevede la realizzazione di un edificio articolato in due volumi, di quattro e undici piani, al posto di due immobili settecenteschi demoliti nel 2006, tramite una Scia alternativa al permesso di costruire per ristrutturazione edilizia.

Il sequestro era stato eseguito l’11 dicembre 2025 dalla Guardia di Finanza su ordine del gip Mattia Fiorentini, nell’ambito di un’indagine per lottizzazione abusiva con 27 indagati. Secondo il Riesame, però, non è emersa la consapevolezza di violare le norme urbanistiche, anche alla luce dei permessi rilasciati dal Comune e delle sentenze favorevoli ottenute nel 2021 e 2022 da Tar e Consiglio di Stato.

Il Tar aveva infatti ammesso un’interpretazione estensiva del concetto di ristrutturazione, in base alla normativa vigente, nonostante la demolizione fosse avvenuta anni prima. Il Consiglio di Stato aveva condiviso tale impostazione, ricordando l’originaria intenzione del Comune di destinare l’area a edilizia residenziale pubblica, poi abbandonata con la cessione del lotto a un fondo di BNP Paribas.

Quindi a breve dovrebbero partire nuovamente i lavori (se già non lo sono). Notizia che naturalmente non accontenterà i vicini di casa.

Nel frattempo il cantiere era giunto ormai ad un buon punto e la parte inferiore era stata spacchettata dalle implacature, mentre la torre manca ancora dei rivestimenti delle facciate. L’edificio a torre si incastra in un lotto decisamente piccolo tra l’edificio moderno e in Clinker di 8 piani di Corso Garibaldi 49, mentre la parte bassa del nuovo edificio si va a unire alle vecchie case operaie settecentesche. Ora si può vedere come sarà la parte bassa e, se non fosse per le finestre troppo ampie, potrebbe essere una soluzione accettabile che si fonde con le casette di due piani adiacenti.

Milano – Brera, via Anfiteatro 7 > UNICO-BRERA (nella mappa Urbanfile codice: BR3) (residenziale) (nuova costruzione) – Un’iniziativa di RS Sviluppo srl.

  • inizio cantiere: dicembre 2023
  • conclusione cantiere:
  • progetto architettonico: ARCHIMI studio
  • direzione lavori: arch. Marco Cerri per ARCHIMI studio
  • progetto e DL strutturale: ing. Ersilio Riva per RivaIngegneria – Lecco, LC
  • progetto e DL impianti: ing Nerino Valentini per Coprat soc coop – Mantova, MN
  • Referenze immagini: Duepiedisbaglaiti, Roberto Arsuffi
  • Studio ArchiMi, Brera, Via Anfiteatro, Piazzale Marengo, Corso Garibaldi, Impresa Rusconi, Architetto Marco Cerri, Studio ArchiMI
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

3 commenti su “Milano | Brera – Cantiere di via Anfiteatro 7, Unico-Brera: febbraio 2026”

Lascia un commento