Milano, Centro Storico.
Febbraio 2026. Lo scorso gennaio, in via Manzoni 9, in prossimità di Piazza alla Scala, è stato inaugurato un nuovo flagship store di sette piani all’interno di uno storico edificio restaurato e riqualificato, oggi noto come Palazzo Molteni. Non solo uno showroom per Molteni&C, ma uno spazio eclettico e dinamico, progettato dall’architetto Vincent Van Duysen, che ridefinisce il concetto di luogo dedicato al design.
L’apertura coincide con un anno significativo per il brand, che ha recentemente celebrato 90 anni di storia. Fondata nel 1934 da Angelo e Giuseppina Molteni come bottega artigiana, Molteni&C è oggi uno dei marchi di arredamento più apprezzati a livello internazionale, anche grazie alle collaborazioni con architetti e designer di fama mondiale come Herzog & de Meuron, Naoto Fukasawa, Patricia Urquiola, Ron Gilad e molti altri.

L’edificio, oggi Palazzo Molteni, fu realizzato nel 1922 per l’Istituto Commerciale Laniero Italiano. Basato su una preesistenza neoclassica, venne sopraelevato di due piani e la facciata, insieme all’ingresso, fu completamente rimodellata in stile eclettico tardo umbertino, su progetto dell’architetto Stefano Lissoni.
Lo spazio è stato ripensato nel pieno rispetto del DNA del marchio e dell’architettura storica, trasformandosi in un autentico omaggio all’artigianato italiano. Il progetto combina materiali raffinati come legno scuro, bronzo e pietra, dando vita ad ambienti che evocano il glamour milanese e creano un dialogo continuo tra il dinamismo della città e la quiete dei cortili interni.
Il negozio si sviluppa come una sequenza di stanze a scala residenziale, collegate da una monumentale scala centrale, con quattro piani dedicati allo showroom e i livelli superiori riservati a uffici ed eventi.
Più che un semplice punto vendita, il flagship è concepito come una casa: uno spazio aperto e flessibile che unisce arte e design, stimola la curiosità e riflette i valori di Molteni&C. Rappresenta un nuovo capitolo nella crescita e nell’internazionalizzazione del marchio, oltre a configurarsi come una destinazione culturale dedicata al lifestyle e al design italiano.
Una riqualificazione che restituisce splendore a uno dei più bei palazzi commerciali di Milano, nel cuore di una delle vie più eleganti della città.











- Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Molteni
- Riqualificazione, Palazzo Molteni, Centro Storico, Quadrilatero, Via Manzoni, Eclettico, Umbertino, Liberty,
Un bell’esempio di restauro/adattamento funzionale raffinato e nello stesso tempo rispettoso della fisionomia architettonica dell’edificio.
Un bell’esempio di restauro/adattamento funzionale raffinato e nello stesso tempo rispettoso della fisionomia architettonica dell’edificio.
via manzoni è una bella autostrada
Leggi l’articolo, è interessante…