Venezia. È stato pubblicato nei giorni scorsi il nuovo bando per la realizzazione del “lotto 2B”, relativo a un ulteriore ampliamento dell’Aeroporto Marco Polo, questa volta verso sud, nell’area destinata ai flussi extra Schengen. L’intervento ha un valore di circa 86 milioni di euro e le domande di partecipazione da parte delle imprese dovranno pervenire entro il 20 febbraio.

Il bando, dal titolo “opere civili e opere impiantistiche necessarie all’ampliamento del terminal passeggeri nel cosiddetto lotto 2B”, prevede la costruzione di un nuovo fabbricato articolato sugli stessi livelli dell’attuale aerostazione: piano terra, mezzanino, primo e secondo piano, oltre alla copertura. Attualmente è in corso la fase di progettazione. Il nuovo edificio avrà una superficie lorda di circa 3.500 m², con termine dei lavori previsto nel 2028.
Questo intervento rientra in un programma più ampio di sviluppo dell’aeroporto, finalizzato ad adeguare l’intero terminal alla crescita costante del traffico aereo e dei flussi turistici.





Al momento è in fase di realizzazione anche l’ampliamento verso nord, definito “lotto 2”, la cui conclusione e apertura sono previste per la primavera 2026, per un investimento di circa 65 milioni di euro e una superficie di 14.300 m². Di questa parte dei lavori si sta occupando Itinera su mandato diretto di SAVE.
Dopo il lotto 2B seguiranno ulteriori interventi per raggiungere la configurazione definitiva dell’aeroporto, come illustrato nei render di progetto.
Committente: Save s.p.a.
Progettazione: One Works
Esecuzione lavori:
Importo lavori: 86 milioni Lotto 2B
Tempistiche: entro 2028
Localizzazione: aeroporto Marco Polo – Venezia