Milano | Viabilità – Al via la riqualificazione dei binari in via Bramante, via Torino e via Cesare Correnti

Milano.

Febbraio 2026. Prenderanno il via a breve due importanti interventi di riqualificazione della carreggiata e di rinnovo dei binari tranviari. Il primo cantiere sarà attivato mercoledì 4 marzo in via Bramante (Porta Volta); il secondo inizierà lunedì 9 marzo e interesserà via Torino e via Cesare Correnti (in Centro Storico).

Entrambi gli interventi si rendono necessari per risolvere criticità significative legate al deterioramento del manto stradale. Le problematiche derivano sia dall’usura causata dalla presenza contemporanea di binari e traffico veicolare, sia da un sistema di smaltimento delle acque meteoriche non più adeguato all’intensità delle precipitazioni. I lavori saranno inoltre l’occasione per riqualificare alcuni tratti della rete idrica.

La manutenzione straordinaria comprenderà il rifacimento completo della sede stradale e dell’armamento tranviario, affidato ad ATM, oltre alla sistemazione delle bocche di lupo, della rete fognaria e dell’acquedotto, a cura di MM.

Il cantiere di via Bramante, con conclusione prevista a settembre, interesserà circa 4.000 metri quadrati di pavimentazione, 1.400 metri di binari e il rinnovo delle caditoie lungo l’intero tracciato di 750 metri. A causa della conformazione particolarmente stretta della via, la strada sarà chiusa al traffico per tutta la durata dei lavori, che verranno comunque organizzati per fasi così da garantire, per quanto possibile, l’accesso ai passi carrai. Nei periodi in cui ciò non sarà possibile, l’Amministrazione metterà a disposizione dei residenti posti auto in un parcheggio nelle vicinanze, coprendone i costi per l’intera durata dell’intervento.

I lavori in via Torino e via Cesare Correnti si protrarranno dal 9 marzo fino a ottobre, con una riapertura parziale di via Torino prevista già da metà settembre. L’intervento coinvolgerà complessivamente 2.000 metri di binari e circa 9.000 metri quadrati di superficie stradale: il 65% sarà realizzato in asfalto rosso, mentre il restante 35% manterrà la pavimentazione in pietra esistente.

In accordo con la Sovrintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, i masselli saranno ricollocati in via Torino nell’area compresa tra piazza Duomo e il Civico Tempio di San Sebastiano, di fronte alla chiesa di San Giorgio a Palazzo e in largo Carrobbio. Parte del materiale recuperato sarà inoltre riutilizzato in strade meno trafficate e in prossimità di edifici di particolare valore storico e architettonico. Nell’area Correnti-Carrobbio sono previsti anche interventi sulla rete dell’acquedotto. Anche in questo caso la circolazione sarà consentita a tratti ai residenti e al traffico strettamente locale.

Durante i cantieri alcune linee del trasporto pubblico subiranno deviazioni: i tram 12 e 14 per via Bramante; le linee 2, 3 e 14 per via Torino. Tutte le informazioni di dettaglio e i percorsi alternativi saranno disponibili sul sito di ATM.

“Questi interventi – spiegano gli assessori alla Mobilità, Arianna Censi, e alle Opere pubbliche, Marco Granelli – hanno l’obiettivo di garantire sicurezza e maggiore efficienza del servizio, oltre a migliorare la qualità dello spazio pubblico a beneficio di cittadini, residenti e attività commerciali. Siamo consapevoli dei disagi che potranno derivarne, ma si tratta di opere indispensabili, attese da tempo, per risolvere in modo definitivo criticità che non possono essere superate con interventi parziali. Ringraziamo la Soprintendenza per la collaborazione che, nel caso di via Torino, ha consentito di raggiungere un equilibrio tra tutela storico-architettonica e sicurezza stradale, con particolare attenzione a ciclisti e motociclisti”.

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi, Comune di Milano
  • Tram, Porta Volta, Centro Storico, Via Torino, Via Bramante, Binari, Riqualificazione
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

4 commenti su “Milano | Viabilità – Al via la riqualificazione dei binari in via Bramante, via Torino e via Cesare Correnti”

  1. Dovrebbero chiuderla al traffico privato.

    Ma solo trasporto pubblico e biciclette

    Così troppe auto sono invogliate a venire in centro in auto.

    In centro non ci si viene in auto.
    Questa dovrebbe essere la regola

    Rispondi
  2. Suggerisco ai tecnici della MM incaricati del rinnovo del manto stradale, di vedere come a Vienna (da oltre 40 anni) hanno risolto il logorio binari/asfalto con delle piastre in cemento armato che quando ci passi sopra sia in auto che in bici o moto non te rendi neanche conto da quanto inserite perfettamente e resilienti all’usura.

    Rispondi

Lascia un commento