Ci siamo sempre immaginati che in origine la facciata fosse più decorata, ma forse dei fregi originali si è persa memoria e da decenni il palazzo viene semplicemente intonacato col classico colore ocra.
Non siamo riusciti a trovare foto antiche della “nuova” sede, se non una in cui si vedono il ponte in costruzione e il vecchio edificio, mentre della prima e seconda sede (1890-1920) della Canottieri – che si trovava originariamente alla Darsena – si possono agevolmente reperire molte immagini.
La Società Canottieri Milano è l’unica società polisportiva centenaria di Milano; venne infatti fondata il 15 ottobre 1890 esclusivamente per il canottaggio, ma successivamente ha partecipato a tornei agonistici di nuoto, pallanuoto, pallacanestro, tuffi, tennis e atletica.
In principio un semplice capanno per il ricovero delle canoe divenne la sede della nuova società, poi il capanno venne convertito in un edificio sempre in legno lungo il bordo della darsena a Porta Ticinese; quindi la nuova costruzione a San Cristoforo in stile liberty marinaresco lungo il Naviglio Grande, edificio ora restaurato.