Milano | Isola – Cantiere “Rasoio”: febbraio 2019

Era il dicembre del 2017 quando finalmente ripresero i lavori nel cantiere del “Rasoio” come viene chiamato l’edificio di Unipol SAI di via de Castillia e via Confalonieri.

Il palazzone che troneggia sull’Isola e il Parco della Biblioteca degli Alberi, venne realizzato nella sua parte strutturale, lasciandolo incompiuto già nel 2010. La forma del primo progetto, oggi completamente rivisto, aveva una caratteristica copertura a “botte” tanto da farlo assomigliare ad un rasoio per la barba, ed ecco perché venne da subito battezzato “rasoio”.

I lavori dobbiamo dire, procedono apparentemente a rilento, finalmente si vedono le intelaiature che reggeranno la facciata composta da centinaia di piccole vele triangolari che movimenteranno l’edificio.

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

8 commenti su “Milano | Isola – Cantiere “Rasoio”: febbraio 2019”

  1. questa`anno saranno 9 anni dalla prima pietra, ed e´ancora un cantiere.
    piazza castello pronta nel 2022 se tutto va bene, 6 anni.
    che tempi in italia, imbarazzanti.

    a dimenticavo levare le auto dai parterre fine lavori 2030, come disse il sindaco qualche mese fa, quindi almeno 12 anni,
    ri -di-co-lo tutto cio`

    Rispondi
    • Interessante, grazie, ma qualcuno ricorda anche le ragioni? Società del Gruppo Ligresti sull’orlo del fallimento, indagini penali, diritto dei creditori ad essere soddisfatti almeno in parte, anche su questo immobile, ecc.. La realtà è complicata, purtroppo.
      Cari saluti

      Rispondi
      • Era un immobile di Fondiaria Sai, che non è mai fallita. Ci è andata vicino, ma è stata rilevata da un altro grande gruppo assicurativo, che ne ha preso in carico onori (colossali) e oneri.

        Ecco, sarei felice se oltre agli “onori”, finissero anche i lavori degli “oneri” 🙂

        Rispondi
      • L’era Ligresti si è chiusa nel gennaio 2014, quando ha dovuto mollare tutto.

        Possibile che siamo ancora qui a parlarne come se fosse ancora vivo?

        Rispondi
  2. situazione vergognosa e incedibile che il Comune non intervenga. Ha un impatto devastante su tutto il progetto Porta Nuova, ivi compreso sul nuovo parco. Ci sono passato di recente, e vedere quel mostro ancora è un pugno nell’occhio

    Rispondi

Lascia un commento