Milano | Vigentino – Cantiere 5Square di via Antegnati: febbraio 2022

Abbiamo compiuto un giretto attorno al cantiere di via Antegnati dove son giunti a buon punti i lavori per la consegna dei 5 immobili di 5Square al Vigentino, dove sono già iniziate le vendite ed è stato pubblicato il primo bando per l’affitto.

Ci troviamo nella parte meridionale del Vigentino, a ovest di via Ripamonti dove si trovano i 5 edifici rimasti abbandonati a lungo, di ligrestiana memoria di via Antegnati, passati a Unipol Sai e ora acquistati da Redo Sgr per la loro riqualificazione. Il progetto è dello studio Barreca & La Varra.

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi

Vigentino, Redo, Via Amidani, Via Antegnati, Via Monti Sabini, Degrado, +Studio architetti, RecuperoVia Gabussi, Barreca & La Varra

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

6 commenti su “Milano | Vigentino – Cantiere 5Square di via Antegnati: febbraio 2022”

  1. Trovo problematica la costruzione de novo d quartieri residenziali in zone così periferiche e mal collegate. Ma d’altronde si sa la storia di questi edifici. Urge la m6, altrimenti quartieri come questo e cascina merlata non possono che generare traffico che andrà a gravare su tutta la città.

    Rispondi
  2. Le aree circostanti il complesso che versano in totale degrado saranno sistemate a verde fruibile? Ho visto che si sta intervenendo sul lotto di uffici attigui a questo. Per le infrastrutture: che fine ha fatto il prolungamento del tram 24 fino a Noverasco/Opera? In qualche cassetto a prendere polvere? Manca poi l’attivazione dell’asservimento semaforico, che se in funzione porterebbe il tram in 25 minuti dal Vigentino al Duomo. Sembrano dettagli ma sono interventi di sostanza.

    Rispondi
  3. L’asservimento semaforico sarebbe ancora meglio di m6. Anche per l’asse di Sempione.
    Le opere fondamentali e col miglio rapporto costi benefici per la mobilità di Milano sono completamento anello della 90-91 e 92, asservimento semaforico e interscambio m3-m4. Bisognerebbe pensare a questo anziché a improbabili scavi con le TBM in mezzo alla campagna. I prolungamenti nell’hinterland sono sosteniti solo se fatti in superfice. Con gli stessi soldi potremmo fare il doppio dei prolungamenti.
    Questa idea della città a 15 minuti non può diventare un’impedimento alla mobilità =(siccome il trasporto pubblico é lento, ti rallento anche il traffico veicolare in modo da farti prendere i mezzi)
    Le opere devono essere pensate prima di tutto per spostarsi IN TUTTA la città velocemente.

    Rispondi

Lascia un commento