Milano | Porta Nuova – Aggiornamento torre Unipol: 21 febbraio 2022

Aggiornamento di questi giorni di febbraio (20-02-2022) dal cantiere per la costruzione della Torre Unipol.

Parliamo del grattacielo di circa 120 metri, progettato dallo studio di Mario Cucinella Architects in costruzione a Porta Nuova, in via Melchiorre Gioia.

Come si vede, la torre è in fase di rivestimento con l’applicazione degli elementi triangolari delle vetrate della facciata. Ormai è ben evidente “l’anello bianco” posto all’11° piano che nasconde gli impianti tecnici della torre per l’aerazione degli interni. Piano che per necessità deve avere prese d’aerazione. Perciò la scelta stilistica dello Studio Mario Cucinella Architects è stata quella di creare questa fascia che occupa parte dell’11° piano sul versante settentrionale della torre. Scelta che sta suscitando non poche polemiche tra gli appassionati d’architettura e costruzioni della città.

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi; Valter Repossi

Torre Unipol, Mario Cucinella Architects, Porta Nuova, via Melchiorre Gioia

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

7 commenti su “Milano | Porta Nuova – Aggiornamento torre Unipol: 21 febbraio 2022”

  1. scelta stilistica a mio avviso parecchio Brutta!! capisco il vincolo tecnico, ma non si poteva per es. optare per griglie in vetro? non era fattibile costano troppo? penso che avrebbero attenuato l,impatto visivo… poi perché quei triangoli bianchi senza griglia? urbanfile aiutaci a chiarire meglio la faccenda

    Rispondi
  2. Avevo pensato la stessa cosa, perché non utilizzare il vetro ?

    È il materiale che alla vista risulta meno invasivo se quelle griglie sono obbligatorie per questioni di aereazione

    Rispondi
  3. Sono sicuramente un esperto… A casa mia litigo tti i giorni per dargli un immagine.. Infatti i miei amici dicono che sembra un museo… Tti piccole cose… Solo per dire che questo progetto é in assoluto il piú bello per Milano.. Una Milano millennium che guarda oltre.. L altro palazzo vicino al bosco verticale.. Nuovo nuovo sarebbe da abbattere, umilia Milano.
    Tanti saluti

    Rispondi
  4. Un obbrobrio.
    Se quell’anello fosse stato presente nei rendering che hanno vinto il concorso, lo avrebbe vinto lo stesso?!
    E poi, fatelo di vetro no?!

    Rispondi

Lascia un commento