"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Nuova – Aggiornamento torre Unipol: 21 febbraio 2022

Aggiornamento di questi giorni di febbraio (20-02-2022) dal cantiere per la costruzione della Torre Unipol.

Parliamo del grattacielo di circa 120 metri, progettato dallo studio di Mario Cucinella Architects in costruzione a Porta Nuova, in via Melchiorre Gioia.

Come si vede, la torre è in fase di rivestimento con l’applicazione degli elementi triangolari delle vetrate della facciata. Ormai è ben evidente “l’anello bianco” posto all’11° piano che nasconde gli impianti tecnici della torre per l’aerazione degli interni. Piano che per necessità deve avere prese d’aerazione. Perciò la scelta stilistica dello Studio Mario Cucinella Architects è stata quella di creare questa fascia che occupa parte dell’11° piano sul versante settentrionale della torre. Scelta che sta suscitando non poche polemiche tra gli appassionati d’architettura e costruzioni della città.

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi; Valter Repossi

Torre Unipol, Mario Cucinella Architects, Porta Nuova, via Melchiorre Gioia

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


7 thoughts on “Milano | Porta Nuova – Aggiornamento torre Unipol: 21 febbraio 2022

  1. massy

    scelta stilistica a mio avviso parecchio Brutta!! capisco il vincolo tecnico, ma non si poteva per es. optare per griglie in vetro? non era fattibile costano troppo? penso che avrebbero attenuato l,impatto visivo… poi perché quei triangoli bianchi senza griglia? urbanfile aiutaci a chiarire meglio la faccenda

  2. Fab

    Avevo pensato la stessa cosa, perché non utilizzare il vetro ?

    È il materiale che alla vista risulta meno invasivo se quelle griglie sono obbligatorie per questioni di aereazione

  3. Carmine

    Sono sicuramente un esperto… A casa mia litigo tti i giorni per dargli un immagine.. Infatti i miei amici dicono che sembra un museo… Tti piccole cose… Solo per dire che questo progetto é in assoluto il piú bello per Milano.. Una Milano millennium che guarda oltre.. L altro palazzo vicino al bosco verticale.. Nuovo nuovo sarebbe da abbattere, umilia Milano.
    Tanti saluti

  4. Anonimo

    Un obbrobrio.
    Se quell’anello fosse stato presente nei rendering che hanno vinto il concorso, lo avrebbe vinto lo stesso?!
    E poi, fatelo di vetro no?!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.