Nel distretto di Morivione/Vigentino in via Ripamonti 88, al fianco dell’Esselunga e nella zona prossima allo Scalo ROmana, su un’area di oltre 3.000 metri quadrati tra superfici coperte e aree esterne sistemate a terrazze e giardini, è stato completato lo scorso anno lo Smart City Lab (Ministero dello Sviluppo Economico, Invitalia, Comune di Milano, SharingCities), il primo incubatore interamente dedicato alle imprese e alle start up che operano in ambito “Smart city”. L’investimento è stato di circa 5,5 milioni di euro, di cui 500 mila euro a carico del Comune di Milano.
Finalmente, dopo un anno, è stato espletato il bando per la gestione dell’incubatore per imprese start up che il Comune di Milano ha costruito con finanziamenti statali laddove c’erano edifici in rovina e lotti abbandonati. Ci saranno anche spazi comuni (al piano terra e sul tetto) e una caffetteria. A vincere il bando sono stati gli imprenditori creativi di Designtech e dovrebbe essere della partita anche RealStep, che assieme a Designtech nel distretto di Certosa/Musocco (dalla parte opposta della città, a nordovest) sta realizzando un polo di prototipazione e cofactory. Una specie di coworking ma dedicato alle produzioni “hardware” più che software.
- MATE Engineering soc. coop; B.CUBE srl – Milano; arch. Roberto D’Agostino – Venezia; arch. Demis Massimiliano Murgia – Nuoro; geol. Alberto Caprara – Valsamoggia, BO. Deltapav.
Referenze immagini: Roberto Arsuffi, Massimiliano Tonelli
Info: Massimiliano Tonelli
Morivione, Vigentino, Via Ripamonti, Smart CityLIfe, MATE Engineering, deltapav
Si sa qualcosa a proposito della realizzazione del nuovo giardino che dovrebbe sorgere nell’area attigua (abbandonata da anni)?
Perché, finiti i lavori da tempo, non è ancora attivo ?
Proprio un bel cubotto grigio che stimola la creatività 🙂